RESIDENZE ARTISTICHE 2018

PRIMA ANNUALITA’
RESIDENZE 2018-2020

Le compagnie selezionate per la prima annualità 2018 del triennio sono:

Raffaele Riggio
con il progetto IMAGINARIUS#1, circo contemporaneo, Grugliasco

Michele Fois e la compagnia Malakoff
con il progetto OASI, circo contemporaneo e arte di strada, Grugliasco, Teatro Perempruner

Compagnia Ellissi Parallele
con il progetto STUDIO AL FEMMINILE, teatro e circo contemporaneo, Leinì, Teatro Civico Pavarotti

Giulio Lanzafame e la compagnia ONARTS
con il progetto YESLAND, circo contemporaneo, Grugliasco, Teatro Perempruner

La compagnia Il Plagio
con un progetto di circo contemporaneo e teatro, Grugliasco

La compagnia Dospuntos
con il progetto FIHIZHKA, circo contemporaneo e danza, Grugliasco

Francesca Garrone
con il progetto IKEBANA, danza e acrobatica aerea, Torino, Café Müller

Léa Legrand
con il progetto LA CHUTE, circo contemporaneo, Torino, Grugliasco, Teatro Perempruner e Chapiteau Vertigo

La Compagnia Voël
con il progetto EX-LIBRIS, circo contemporaneo, Grugliasco, TLS

La Compagnia Leggera
con il progetto CHI? COME? QUANDO?, spettacolo di circo contemporaneo, Grugliasco

Simona Gallo
con il progetto MYRNINEREST, fiaba musicale, Torino, Café Müller

 

PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE
“CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO”

La Casa del Circo Contemporaneo di Grugliasco è uno dei cinque progetti di residenza per “Artisti nei territori selezionati dalla Regione Piemonte per il triennio 2018/2020 in attuazione dell’articolo 43 “Residenze” del Decreto Ministeriale n. 332 del 27 luglio 2017 e dell’Intesa sancita in data 21 settembre 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
Con questo articolo il MIBACT, a seguito di specifici accordi di programma con le Regioni/Province Autonome, prevede interventi per progetti relativi all’insediamento, alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.
Il progetto Residenze Artistiche nasce per promuovere questo importante fattore di innovazione del sistema dello spettacolo.
Obiettivo principale della Casa del circo contemporaneo è promuovere e sostenere le attività di residenza artistica sulla regione Piemonte, intese come luogo di diffusione della cultura, di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico e come occasione di incontro tra gli artisti e gli spettatori.

Diversi comuni sostengono il progetto (Grugliasco, Leinì, Vicoforte), mettendo a disposizione degli spazi di creazione e di accoglienza, ponendo le basi per un’esperienza di produzione artistica e culturale che arricchisca il territorio e offra alla cittadinanza nuove occasioni di scambio culturale.

Le residenze artistiche sono aperte ai giovani artisti di circo contemporaneo, preferibilmente formatisi presso le scuole aderenti alla Federazione europea delle scuole di circo professionali (FEDEC).
Le attività sono realizzate grazie al coinvolgimento di tutor artistici e tecnici che attraverso il loro lavoro sostengono e rendono possibile la creazione nell’ambito delle arti circensi, attrezzando gli spazi in conformità con le norme di sicurezza, supportando le compagnie bel processo creativo, nell’allestimento delle attrezzature e nella definizione dei piani audio e luci. Le attività di residenza prevedono momenti di restituzione aperti al pubblico, ai giovani, agli adulti, alle famiglie del territorio, che vorranno confrontarsi con questa nuova realtà artistica e partecipare alla creazione di un nuovo luogo di produzione culturale nella loro comunità locale.
Il progetto prevede l’accoglienza, nelle tre annualità del triennio, di almeno 3 compagnie per periodi di durata non inferiore ai 15 giorni, anche non consecutivi. A seconda delle esigenze delle compagnie, potranno essere utilizzati diversi spazi per la creazione. A sostegno delle compagnie è previsto un contributo economico, variabile a seconda del numero e della provenienza degli artisti, l’accoglienza gratuita presso la foresteria, la possibilità di usufruire di convenzioni presso gli spazi di ristoro nei pressi dei luoghi di residenza e la possibilità di scegliere un tutoraggio di tipo artistico o tecnico, per un numero di giornate da concordare.