Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo

Il Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo

Il Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo (Classe L03 – Dams) è l’unico in Italia e fa parte di un nucleo ristrettissimo di corsi universitari nel mondo. Il primo diploma di laurea per Artista di circo contemporaneo al pari dei Paesi più all’avanguardia nel settore quali Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. È sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue/Nice, del DAMS di Torino e Città di Torino.

La Laurea Triennale si consegue con un anno di studi supplementare a conclusione del Corso di formazione professionale biennale per Artista di circo contemporaneo.

La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia.

La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dall’ssistente alla direzione pedagogica Fabio Merante, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi mentre a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea.

Le discipline studiate durante il percorso di studi sono oltre 20 e fra queste si trovano sia materie teoriche, come storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo, quanto materie pratiche come preparazione fisica e acrobatica, tecniche di costume e trucco, tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo), teatro, danza classica e contemporanea.

Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.

Candidature e selezioni 2024

Scopri
Apertura candidature
01/02/2024
Chiusura candidature
02/06/2024

Per inviare la tua candidatura iscriviti alla PIATTAFORMA CANDIDATURE CIRKO VERTIGO

Audizioni in presenza

Da martedì 25 giugno a sabato 29 giugno 2024

 

 

Sessione di laurea a.a. 2023/24

Sessione di laurea
25 luglio 2024

 

Sessioni d'esame a.a. 2023/2024

Sessione autunnale
9-11 ottobre 2023

Sessione invernale
17-19 gennaio 2024

Sessione primaverile
21-23 marzo 2024

Sessione estiva
13-14-17-18 giugno 2024

Docenti

Scopri

L’Accademia Cirko Vertigo si avvale del contributo dei migliori docenti del settore.
Molti insegnano in università e accademie nazionali e internazionali e sono punto di riferimento nelle proprie discipline, in qualità non solo di docenti ma anche di ricercatori e artisti.

Progetto Pedagogico

Scopri

Materie teoriche

Il Corso di Laurea in Circo contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo si articola in oltre 20 materie di studio, fra pratiche e teoriche.

Di seguito l’elenco della materie teoriche affrontate durante il percorso accademico:

Analisi critica delle opere
Drammaturgia ed elementi di ricerca
Igiene, sicurezza nei luoghi di lavoro e rigging
Informatica
Lingua francese
Organizzazione ed economia dello spettacolo
Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica
Psicologia dello sport e della performance
Regia, coreografia ed elementi di creazione
Sociologia delle pari opportunità e dello sviluppo sostenibile
Storia del circo
Storia del teatro
Storia della danza
Tecniche di comunicazione e marketing, tecnologie digitali e multimediali, uso dei social network
Tecnologia delle arti e dello spettacolo (luci, suono, scenografia)
Teoria e tecnica del costume
Teoria e tecnica del trucco
Teoria e tecnica della fonazione
Teoria e tecnica della musica

Materie pratiche

Le materie pratiche sono al centro della formazione del Corso di Laurea in Circo contemporaneo di Fondazione Cirko Vertigo:

Preparazione fisica, flessibilità e yoga
Teatro e interpretazione
Danza classica e contemporanea
Acrobatica a terra
Acrodanza
Mano a mano
Tecniche circensi di specializzazione. Queste ultime si dividono in:

AREA EQUILIBRISMO
Rou Cyr
Filo Teso
Corda molle
Palo cinese
Trapezio Whashington
Scala libera
Verticali
Giocoleria
Cinghie
Acrodanza
Monociclo

AREA DISCIPLINE AEREE
Tessuti
Corda
Cerchio
Trapezio dance
Trapezio fisso
Rete
Corda multipla
Tessuto a goccia

Progetto Pedagogico

Scopri

Informazioni e iscrizioni

Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.

Sono previsti un massimo di 20 posti all’anno.

+39 011 07 14 488
selezioni@cirkovertigo.com

Requisiti di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario avere almeno 18 anni compiuti (fa fede l’inizio del corso), aver terminato una scuola secondaria di II grado o aver conseguito un diploma professionale e il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.
Finestra per l’invio delle candidature per le selezioni in presenza: da inizio febbraio a fine maggio. 
I documenti obbligatori da inviare sulla piattaforma che trovate al seguente link: PIATTAFORMA CANDIDATURE ACCADEMIA CIRKO VERTIGO sono i seguenti: 
1) lettera di motivazione
 2) curriculum vitae
 3) copia del titolo di studio 
4) foto a figura intera 
5) fototessera
 6) certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica
 7) copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità.

Riconoscimento titoli esteri

Il Corso di Laurea in Circo contemporaneo è equipollente alla Laurea triennale in DAMS (Classe L-03) come riconosciuto da Decreto MUR n.0001057 del 05/09/2022. Per questo motivo, per poter effettuare l’iscrizione gli studenti e le studentesse devono in primo luogo comprovare che il loro ciclo di istruzione superiore sia di almeno 12 anni (non inferiore).  Nello schema allegato a questo link sono indicati tutti i tipi di Diploma accettati per accedere all’Università.

Laddove è presente l’annotazione “Verifica i requisiti aggiuntivi per titoli conseguiti con meno di 12 anni di scolarità” occorre richiedere LEGALIZZAZIONE CONSOLARE oppure APOSTILLE (per i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961) e anche in ogni caso LA DICHIARAZIONE DI VALORE (che senza legalizzazione non viene rilasciata) e, se in questi è riportato un percorso inferiore ai 12 anni, occorre comprovare l’annualità mancante o tramite il possesso di un titolo successivo (laurea o formazione professionale post diploma) o di almeno una annualità accademica completa. La Dichiarazione di Valore del proprio Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado dovrà essere richiesta all’Ambasciata Italiana o al Consolato Italiano (Ufficio Studi) in “loco” (nel proprio Paese d’origine).

Se invece il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado viene accettato (cioè non c’è la nota “Verifica i requisiti aggiuntivi per titoli conseguiti con meno di 12 anni di scolarità”) occorre richiedere LEGALIZZAZIONE CONSOLARE oppure APOSTILLE (per i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961), ma NON la Dichiarazione di Valore.

Per verificare quali sono i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri e individuare l’organo che rilascia l’apostille segui questo link.

Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.

 

Prove di selezione

Per candidarsi alle prove di selezione è necessario registrarsi sulla piattaforma on line, inserire i propri dati e inviare i documenti richiesti.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.
 Le prove di selezione in presenza si svolgono ogni anno a inizio giugno presso la Fondazione Cirko Vertigo, Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (Torino).
 Ogni candidato riceverà via mail, entro l’inizio di giugno, una comunicazione da parte della Fondazione, contenente data e ora in cui dovrà presentarsi e regolamento da seguire.

L’iter di selezione prevede:

  • Prove di acrobatica, danza e teatro.
  • Prove di preparazione fisica (forza, elasticità, resistenza).
  • Presentazione di un numero artistico individuale (max 2 minuti), comunicando prima quale attrezzo verrà utilizzato e se deve essere messo a disposizione della scuola o se si utilizza il proprio. Sarà inoltre indispensabile inviare un file mp3 con la musica che si intende utilizzare per il numero.
  • Colloquio di orientamento individuale: percorso formativo dell’aspirante allievo, motivazioni e aspettative, obiettivi personali e professionali.

Chi ritiene di aver già raggiunto un medio livello tecnico e volesse candidarsi per entrare direttamente nel secondo anno di corso, può inviare la propria candidatura mandando gli stessi documenti richiesti per le selezioni del primo anno, specificando nella lettera motivazionale che ci si candida per la seconda annualità di corso, aggiungendo eventuali certificazioni di titoli o corsi frequentati in ambito circense.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a selezioni@cirkovertigo.com.

Studenti anno scolastico 2023/24

PRIMO ANNO

Amelia Arantxa Albatici
Louna Corinna Alriq
Helena Anacleto Botosso
Myrea Cataldo
Chiara Ciriello
Anna Dalla Costa
Baptiste Elia Hotz
Gabriele Forlesi
Delyan Furchanov
Enrico Gippetto
Emma-Sofia Paula Kaiser
Melina Kuchler
Josefine Anna Therese Lindevall
Luca Mancini
Luciano Emilio Militello
Davide Partinico
Flor Del Mar Libera Pescetti Favale
Luca Savoldini
Chiara Vannini
Angela Ventulini

SECONDO ANNO

Katerin Alzate Ladino
Nicolas Jacques Francois Benezech-Imbert
Jessica Berardi
Francesca Casassa Vigna
Mattia Donda
Laetitia Filippi
Alessandra Guarino
Juliane Jordan
Alessio Lazzaro
Gabriela Lopes Kauffman
Alice Mangili
Teresa Gigliola Sabina Natoli
Gabriel Pimentel Freitas
Lisa Prouvoyeur
Angel David Villa Nunez

 

TERZO ANNO

Juan Esteban Amaya Nivia
Alex Aufderklamm
Luna Casino Papia
Bryam Alejandro Cristancho Romero
Vera Catarina Cruz Barbosa
Nicole De Bernardi
Juliette Demaille
Marta Finazzi
Felipe Gonzalo Flores Toledo
Mayra Alejandra Gonzaléz Borja
Diego Lama
Clara Mattavelli
Anna Menini
Aina Noto Mora
Arianna Puiatti
Andrea Yolitzin Ramos Mora
Lucia Righi
Matilde Rizza
Matteo Ruzzu
Ethan Scotton
Izabella Cristina Souza Do Nascimento
Martina Spinelli

Borse di studio

Scopri

Nell’ambito della politica di sostegno agli allievi dell’Accademia, la Fondazione Cirko Vertigo assegna, entro il 30 giugno di ogni Anno Accademico, le borse di studio per l’anno Accademico successivo.

Il numero delle borse, così come il loro importo è variabile e dipende dai fondi disponibili.

Il bando per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio viene pubblicato sul presente sito entro il 31 gennaio di ogni anno e pubblicizzato nella sezione news.

SECONDO ANNO

Katerin Alzate Ladino
Nicolas Jacques Francois Benezech-Imbert
Jessica Berardi
Francesca Casassa Vigna
Mattia Donda
Laetitia Filippi
Alessandra Guarino
Juliane Jordan
Alessio Lazzaro
Gabriela Lopes Kauffman
Alice Mangili
Teresa Gigliola Sabina Natoli
Valentin De Nicolas Ordonez Lozada
Gabriel Pimentel Freitas
Lisa Prouvoyeur
Gal Tiomkin
Angel David Villa Nunez

 

TERZO ANNO

Juan Esteban Amaya Nivia
Alex Aufderklamm
Luna Casino Papia
Bryam Alejandro Cristancho Romero
Vera Catarina Cruz Barbosa
Nicole De Bernardi
Juliette Demaille
Priscila Fernandes Lacerda
Marta Finazzi
Felipe Gonzalo Flores Toledo
Mayra Alejandra Gonzaléz Borja
Diego Lama
Clara Mattavelli
Anna Menini
Aina Noto Mora
Arianna Puiatti
Andrea Yolitzin Ramos Mora
Lucia Righi
Matilde Rizza
Matteo Ruzzu
Ethan Scotton
Izabella Cristina Souza Do Nascimento
Martina Spinelli

Sbocchi professionali

“Il circo è il solo spettacolo che io conosca che, mentre lo si guarda, ha la qualità̀ di un sogno felice”
Ernest Hemingway

 

A fine triennio, l’artista di circo contemporaneo sarà in possesso di competenze applicabili a diversi ambiti professionali e potrà essere inserito nell’organico di compagnie professionali (teatro, danza, circo contemporaneo, circo tradizionale, teatro di strada). Inoltre, potrà collaborare in qualità di autore e/o interprete con compagnie, agenzie di eventi e animazione, sociale o commerciale; potrà infine applicare le competenze tecniche acquisite nell’ambito della produzione televisiva o cinematografica.

Terminato il corso professionale per Insegnante di Arti Circensi il docente disporrà degli strumenti necessari per essere fondatore di scuole di circo o potrà proseguire il proprio percorso didattico come docente in scuole di circo o come operatore di circo sociale.

Ex Studenti

Scopri
Un progetto promosso da Fondazione Cirko Vertigo
Con il sostegno di MIC, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Città di Grugliasco, Città di Mondovì
Con il patrocinio di Regione Piemonte
In collaborazione con Centro di produzione blucinQue/Nice, DAMS Torino, Città di Torino