Fondazione Cirko Vertigo diventa laurea triennale
CANDIDATURE E SELEZIONI 2023
Apertura invio candidature: 01/02/2023
Chiusura invio candidature: 04/06/2023
Inviare le candidature a: selezioni@cirkovertigo.com
Audizioni in presenza e online
martedì 13 e mercoledì 14 giugno 2023
Nasce a Torino il primo Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo d’Italia grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo.
Il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto, proprio nel ventennale di Cirko Vertigo, l’equipollenza a laaurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale.
Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e Città di Torino. La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia.
La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dalla coordinatrice Elena Lobetti Bodoni, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi, quella dell’acrobatica al suolo a Daniele Cassano e a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea.
Le discipline studiate durante il percorso di studi sono più di 20 e fra queste si trovano sia materie teoriche, come storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo, quanto materie pratiche come preparazione fisica e acrobatica, tecniche di costume e trucco, tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo), teatro, danza classica e contemporanea.
La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a quanto sviluppato in Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia.
Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.
Per informazioni scrivere a elena.lobetti@accademiacirkovertigo.it
PER ISCRIVERTI ALLE AUDIZIONI ONLINE
COMUNICATO STAMPA - LAUREA TRIENNALE