fbpx

Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo

Fondazione Cirko Vertigo diventa laurea triennale

Nasce a Torino il primo Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo d’Italia grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo.

Il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto, proprio nel ventennale di Cirko Vertigo, l’equipollenza a laaurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale. 

Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e Città di Torino. La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia.

La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dalla coordinatrice Elena Lobetti Bodoni, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi, quella dell’acrobatica al suolo a Daniele Cassano e a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea.

Le discipline studiate durante il percorso di studi sono più di 20 e fra queste si trovano sia materie teoriche, come storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo, quanto materie pratiche come preparazione fisica e acrobatica, tecniche di costume e trucco, tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo), teatro, danza classica e contemporanea.
La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a quanto sviluppato in Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. 

Iscrizioni alle audizioni online entro il 30 giugno 2022 (risultati il 12 luglio 2022).
Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.

Per informazioni scrivere a elena.lobetti@accademiacirkovertigo.it
PER ISCRIVERTI ALLE AUDIZIONI ONLINE

COMUNICATO STAMPA - LAUREA TRIENNALE