Accademia Cirko Vertigo

“E il circo? È il miglior posto del mondo
Kostantin S. Stanislavskij

Corso di Laurea Triennale per Artista di circo contemporaneo

Scopri

A partire dal 2022 Fondazione Cirko Vertigo ha avviato il primo Corso di Laurea Triennale per Artista di Circo contemporaneo d’Italia grazie al lavoro ventennale di Cirko Vertigo. Il percorso, maturato a partire dal Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha infatti ricevuto, proprio nel ventennale di Cirko Vertigo, l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale.
Coloro che si iscrivono all’Accademia Cirko Vertigo, a seguito del superamento delle prove di selezione, quindi, hanno accesso al corso di laurea triennale.
Il percorso si articola in un biennio (Corso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo) sostenuto dal Fondo Sociale Europeo e riconosciuto dalla Regione Piemonte, a cui si affiancano una serie di insegnamenti teorici che integrano il corso professionale in vista del terzo anno. Il percorso di formazione professionale per Artista di circo contemporaneo si conclude al termine del secondo anno con un esame finale e rilascia un Attestato di Specializzazione post diploma riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea. Frequenza obbligatoria, (l’anno scolastico parte a ottobre e finisce a luglio dell’anno successivo), dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 e in alcuni fine settimana. Gli allievi che superano con successo l’esame del secondo anno, possono proseguire il proprio percorso con il terzo anno che li porterà a conseguire il diploma di Laurea triennale in Circo contemporaneo (titolo equipollente alla laurea triennale in DAMS – Classe L-03).

 

Corso di Formazione professionale biennale per Artista di circo contemporaneo

Scopri

Il corso di Formazione professionale per Artista di circo contemporaneo ha una durata di due anni ed è finalizzato a formare la figura professionale dell’artista di circo contemporaneo. Al termine del percorso formativo l’artista avrà acquisito competenze artistiche, tecniche ed organizzative, utili a creare e commercializzare autonomamente un proprio numero o spettacolo o a entrare in compagnie e collettivi artistici. In totale è costituito da 2400 ore di corso (1200 ore l’anno), con obbligo di frequenza per minimo 2/3 della durata del corso. Riceve il sostegno del Fondo Sociale Europeo ed è l’unico corso biennale per Artista di circo contemporaneo che rilascia un Attestato di Specializzazione riconosciuto dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea.

Corso di Formazione professionale per Insegnante di arti circensi

Scopri

Fondazione Cirko Vertigo ha progettato e tenuto, nell’anno formativo 2021-2022, il primo Corso di Formazione professionale per Insegnante di arti circensi, riconosciuto dalla Regione Piemonte e inserito nel Repertorio regionale delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione, nell’ambito della direttiva cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo. Il corso è stato finanziato dal MIC (Ministero della Cultura) attraverso le risorse del FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo.
La prossima edizione del corso Insegnante di arti circensi sarà attivata a ricezione di un numero minimo di candidature e partirà nell’anno formativo 2024-2025.

Docenti

Scopri

La direzione generale è affidata al fondatore Paolo Stratta, la direzione delle tecniche circensi è saldamente nelle mani del Maestro Arian Miluka, che negli ultimi anni ha saputo formare molti assistenti dedicandosi alla trasmissione dei saperi preziosi della pedagogia.
La direzione pedagogica è a cura di Silvia Francioni, affiancata dall’assistente alla direzione pedagogica Fabio Merante, il coordinamento dell’area coreutica è affidato a Caterina Mochi Sismondi e a Luisella Tamietto il teatro comico e la presenza scenica. Marilena Golisano è responsabile organizzativa del Corso di Laurea.

Orientamento

Scopri

Si effettuano colloqui di orientamento
presso la nostra sede di Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco,
previo appuntamento.

Per info e prenotazioni scrivere
segreteria@cirkovertigo.com
oppure marilena@cirkovertigo.com
o contattare il numero 011 0714488

Grazie

Progetto pedagogico

Scopri

Il circo è la concatenazione silenziosa, l’arte di rappresentare senza le parole, l’antiteatro. È una grande e faticosa scuola. La professione di fare venti mestieri alla volta
Charlie Chaplin

La Fondazione Cirko Vertigo vanta un’esperienza pluridecennale come polo di eccellenza per la formazione nell’ambito delle arti circensi e come centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi oltre che sede di residenze artistiche. La sua attività didattica, dunque, inizia come corso di formazione professionale e giunge a maturazione attraverso il riconoscimento universitario di laurea triennale. La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per l’Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. La Fondazione è oggi un punto di riferimento per centinaia di studenti e una residenza per giovani artisti che provengono da tutto il mondo e che intraprendono un percorso finalizzato a sviluppare una carriera nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

La Fondazione riconferma, quindi, la propria vocazione ad essere “hub” creativo e formativo, preparando le giovani promesse del circo contemporaneo all’entrata diretta nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con il centro di produzione blucinQue/Nice con il quale ha avviato un percorso, unico in Italia, in grado di seguire gli artisti nascenti dalla formazione fino all’ingresso, per i più meritevoli e talentuosi, in compagnia o alla creazione e produzione di nuove opere di circo contemporaneo. Fondazione Cirko Vertigo, inoltre, con il progetto Casa del Circo Contemporaneo mette a disposizione i propri spazi e il know-how dei professionisti con cui collabora nell’ambito della formazione e dell’organizzazione, permettendo ogni anno ad artisti e/o compagnie selezionate di prendere parte a un periodo di residenza artistica per sviluppare le proprie creazioni.

Ex Studenti

Scopri

Partners

Scopri