Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo

Il corso è finalizzato a formare la figura professionale dell’artista di circo contemporaneo. Al termine del percorso formativo l’artista avrà acquisito competenze artistiche, tecniche ed organizzative, finalizzate a creare e commercializzare autonomamente un proprio numero o spettacolo.

 

A chi è rivolto?

Giovani (> 18 anni) disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e di idoneità agonistica.

Obiettivi del corso

  • Acquisire capacità artistiche, tecniche ed organizzative finalizzate ad attività performative nel campo dello spettacolo dal vivo;
  • Acquisire competenze nel settore dello spettacolo che permettano agli artisti di creare e commercializzare autonomamente un proprio numero ovvero di partecipare in modo attivo alle produzioni di terzi;
  • Acquisire competenze riferite alla gestione della propria carriera professionale dal punto di vista artistico, fiscale, amministrativo e giuridico.

Discipline trattate

Formazione in aula: 1.672 ore

Discipline professionalizzanti (Totale ore 1.562): tecniche specifiche del circo contemporaneo: acrobatica, verticali, discipline aeree, equilibrismo, giocoleria, utilizzo di attrezzature tecniche specifiche (palo cinese, roue cyr, trampolino elastico, filo teso, corda molle, cinghie, cerchio aereo, tessuti, scala e sedie d’equilibrio), preparazione fisica; tecniche espressive ed artistiche: danza, acrodanza, teatro, improvvisazione, creazione; produzione di spettacoli e promozione dell’attività.

Discipline integrative (Totale ore 110): materie: Orientamento, comunicazione, informatica, transizione digitale e tecnologie digitali multimediali, pari opportunità, sicurezza, sviluppo sostenibile e difesa dell’ambiente.

Esame finale (Totale ore 8): prova collettiva, prova individuale, questionario, colloquio individuale.

Le lezioni sono tenute da docenti accreditati dall’Agenzia ed esperti del settore di fama internazionale.

Stage: 720 ore. Lo stage verrà effettuato presso compagnie professionali di circo contemporaneo e teatro-danza attraverso cui l’allievo potrà sperimentare le tecniche professionali e praticarle in affiancamento a gruppi di lavoro operativi.

Candidature e selezioni 2024

Apertura invio candidature: 01/02/2024
Chiusura invio candidature: 02/06/2024
Inviare le candidature a: selezioni@cirkovertigo.com

Audizioni in presenza
Da martedì 25 giugno a sabato 29 giugno 2024

 

Informazioni e iscrizioni

Info

Allievi previsti

Minimo 12 partecipanti con selezione in base ad un’audizione (prova fisico-attitudinale e presentazione di un numero artistico inerente alle discipline circensi) e colloquio.

 

Scadenza iscrizioni

L’AMMISSIONE AL CORSO È SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE

che si terranno in presenza da martedì 25 giugno a sabato 29 giugno 2024 presso la Fondazione Cirko Vertigo – Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco (TO) – Tel 011/0714488 e on line secondo le procedure indicate in fase di registrazione della propria candidatura.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il format di preiscrizione registrandosi su edu.fondazionecirkovertigo.com e caricare tutti i documenti richiesti.

INVIA LA TUA CANDIDATURA PER LE SELEZIONI AL CORSO PER ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

 

Durata corso

2400 ORE (1200 ore all’anno) con obbligo di frequenza per minimo 2/3 della durata del corso

 

Svolgimento

Fondazione Cirko Vertigo – Agenzia Formativa
Sede: Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco (TO)

 

Certificazione – Attestato di specializzazione

Sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato il monte ore obbligatorio di frequenza e l’esame finale.

Per iscrizioni e informazioni: Fondazione Cirko Vertigo
mail selezioni@cirkovertigo.com
tel 011 0714488

L’Agenzia formativa è cofinanziata dalla Programmazione Fse+ 2021-2027

DOWNLOAD INFO CORSO
Docenti ACCADEMIA
Staff ACCADEMIA

Informazioni e iscrizioni

download info

+39 011 07 14 488
selezioni@cirkovertigo.com

Requisiti di ammissione

Per partecipare alle selezioni è necessario avere almeno 18 anni compiuti (fa fede l’inizio del corso), aver terminato una scuola secondaria di II grado o aver conseguito un diploma professionale e il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.
Finestra per l’invio delle candidature per le selezioni in presenza: da inizio febbraio a fine maggio. 
I documenti obbligatori da inviare sono i seguenti: 
1) lettera di motivazione
 2) curriculum vitae
 3) copia del titolo di studio 
4) foto a figura intera 
5) fototessera
 6) certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica
 7) copia della carta d’identità o passaporto in corso di validità.

Riconoscimento titoli esteri

Il Corso di Laurea in Circo contemporaneo è equipollente alla Laurea triennale in DAMS (Classe L-03) come riconosciuto da Decreto MUR n.0001057 del 05/09/2022. Per questo motivo, per poter effettuare l’iscrizione gli studenti e le studentesse devono in primo luogo comprovare che il loro ciclo di istruzione superiore sia di almeno 12 anni (non inferiore).  Nello schema allegato a questo link sono indicati tutti i tipi di Diploma accettati per accedere all’Università.

Laddove è presente l’annotazione “Verifica i requisiti aggiuntivi per titoli conseguiti con meno di 12 anni di scolarità” occorre richiedere LEGALIZZAZIONE CONSOLARE oppure APOSTILLE (per i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961) e anche in ogni caso LA DICHIARAZIONE DI VALORE (che senza legalizzazione non viene rilasciata) e, se in questi è riportato un percorso inferiore ai 12 anni, occorre comprovare l’annualità mancante o tramite il possesso di un titolo successivo (laurea o formazione professionale post diploma) o di almeno una annualità accademica completa. La Dichiarazione di Valore del proprio Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado dovrà essere richiesta all’Ambasciata Italiana o al Consolato Italiano (Ufficio Studi) in “loco” (nel proprio Paese d’origine).

Se invece il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado viene accettato (cioè non c’è la nota “Verifica i requisiti aggiuntivi per titoli conseguiti con meno di 12 anni di scolarità”) occorre richiedere LEGALIZZAZIONE CONSOLARE oppure APOSTILLE (per i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961), ma NON la Dichiarazione di Valore.

Per verificare quali sono i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri e individuare l’organo che rilascia l’apostille segui questo link.

Per tutte le informazioni per il recupero dei crediti formativi e per il nuovo triennio (Laurea Triennale – BAC + 3) potete scrivere alla nostra Accademia.

Prove di selezione

Per candidarsi alle prove di selezione è necessario registrarsi sulla piattaforma on line, inserire i propri dati e inviare i documenti richiesti.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione.
 Le prove di selezione in presenza si svolgono ogni anno a inizio giugno presso la Fondazione Cirko Vertigo, Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco (Torino).
 Ogni candidato riceverà via mail, entro l’inizio di giugno, una comunicazione da parte della Fondazione, contenente data e ora in cui dovrà presentarsi e regolamento da seguire.

L’iter di selezione prevede:

  • Prove di acrobatica, danza e teatro.
  • Prove di preparazione fisica (forza, elasticità, resistenza).
  • Presentazione di un numero artistico individuale (max 2 minuti), comunicando prima quale attrezzo verrà utilizzato e se deve essere messo a disposizione della scuola o se si utilizza il proprio. Sarà inoltre indispensabile inviare un file mp3 con la musica che si intende utilizzare per il numero.
  • Colloquio di orientamento individuale: percorso formativo dell’aspirante allievo, motivazioni e aspettative, obiettivi personali e professionali.

Chi ritiene di aver già raggiunto un medio livello tecnico e volesse candidarsi per entrare direttamente nel secondo anno di corso, può inviare la propria candidatura mandando gli stessi documenti richiesti per le selezioni del primo anno, specificando nella lettera motivazionale che ci si candida per la seconda annualità di corso, aggiungendo eventuali certificazioni di titoli o corsi frequentati in ambito circense.
Per qualsiasi informazione potete scrivere a selezioni@cirkovertigo.com.

Per iscrizioni e informazioni: Fondazione Cirko Vertigo
+39 011 07 14 488
selezioni@cirkovertigo.com

INVIA LA TUA CANDIDATURA PER LE SELEZIONI AL CORSO PER ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO

L’Agenzia formativa è cofinanziata dalla Programmazione Fse+ 2021-2027

con il contributo di