VERONICA CAPOZZOLI

Veronica è artista di circo – verticalista e acrobata al palo cinese – e attrice e regista teatrale. Ossessionata dalla verticalità e dalla geometria, cerca costantemente un equilibrio tra le sue nevrosi quotidiane, trovandolo nella maggior parte dei casi con la testa in giù, e quanto più in alto possibile.

Si diploma alla Scuola di Cirko Vertigo e sta terminando la Formazione Artistica a Arc en Cirque, in Francia. Diplomata in Commedia dell’Arte presso la Scuola di Teatro Louis Jouvet, fonda e dirige la Compagnia Respirale Teatro e, nel 2015 crea con David, Tomas, Celine e Carla il Kolektiv Lapso Cirk.

Il progetto

11 – Il Tempo è una linea verticale

11 è due volte 1.
È la conferma inevitabile della singolarità, dell’unità, della solitudine.
11 è divisibile solamente per se stesso.
Difende il suo spirito anarchico davanti all’egemonia del 10, è orgoglioso e testardo, è il numero del sodio: porta dentro l’essenza del ferro e del fuoco.
Lei è una, singolare, sola.
Lei vive nell’architettura verticale della sua testa, in una geometria di ferro e legno, di linee verticali che vanno verso il cielo.
Lei è orgogliosa e disperata.
Lei è divisibile solamente per se stessa.
Il progetto 11 nasce dall’urgenza di indagare la solitudine nel suo essere stato, sentimento, condizione, accidente.
Il motore del progetto si nutre di interrogativi sull’uno, sulla possibilità reale dell’unità, sulla sua tragicità, sulla sua consistenza. Sul tempo che abita la solitudine.
Nella messa in scena, la ricerca getta le basi sull’idea di pienezza dello spazio e la solitudine di un corpo che lo abita, sulla moltitudine della materia che lo modella e lo satura a confronto con l’umanità di una donna.
I linguaggi artistici, che si compenetrano, più che raccontare agiscono con la materia e lo spazio.
La scena si presenta come ambiente surrealista, nel quale gli attrezzi circensi e i pochi oggetti sono geometria parlante e in costante trasformazione.

Calendario

3 aprile – Presentazione studio 20 minuti Rassegna Scena Aperta, Teatro San Prospero, Reggio Emilia, Italia
11 / 22 aprile – Residenza di Creazione Escuela de Circo de Valladolid, Spagna
17 aprile – Exit di Residenza/Anteprima spagnola, Dias de Circo, Valladolid, Spagna
11/15 maggio –  Presentazione studio 20 minuti Torino Fringe Festival
13/18 giugno – Presentazione estratto 15 minuti Festival Cirq’ule, Chambéry, Francia
25-26 giugno – Modica Festival, Italia
18 luglio – Presentazione studio 25 minuti/anteprima italiana Festival Internazionale Sul Filo del Circo, Chapiteau Vertigo, Grugliasco, Italia

http://lapsocirk.com

Compagnia in residenza artistica presso la Casa del Circo Contemporaneo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale 2015/2017 in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1 luglio 2014

Sede della Residenza

Casa del Circo
Parco Culturale Le Serre