DAVIDE BALDASSARRI

Nato nelle Marche, all’età di 22 anni ha un colpo di fulmine con la giocoleria.
Decide così di lasciare tutto per emigrare a Torino una delle città più attive in Italia sotto questo aspetto. Inizia così a frequentare dei corsi di giocoleria e teatro fisico facendo le sue prime esibizioni nelle piazze torinesi.
La sua più grande palestra però è stata la strada, un luogo insolito dove fare spettacolo, che gli permette di sviluppare la capacità di stare a stretto contatto con il pubblico e di creare performance che mantengano alta l’attenzione.
Dopo qualche anno decide di allargare il suo repertorio artistico riuscendo ad entrare e a diplomarsi alla Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco dove oltre ad imparare nuove tecniche circensi, ha la possibilità di dare spazio alla sua creatività venendo seguito da professionisti dello spettacolo.

Il Progetto
Davide Baldassarri è un artista tecnicamente molto versatile, ma due sono le principali influenze che caratterizzano l’anima delle sue creazioni: la strada e il clown.
La sua volontà è quella di far in modo che le sue creazioni possano arrivare ad un pubblico più ampio ed eterogeneo possibile come vuole la strada, ma in una forma leggera come insegna il clown.
Per far ciò metterà a disposizione tutte le tecniche sviluppate in questi anni: giocoleria (cappelli, clave, contact), manipolazione di oggetti, clown, equilibrismo e bolle di sapone.
La consulenza artistica di questo progetto sarà svolta da Joanna Bassi ed Eric Angelier.

www.davidebaldassarri.it

Compagnia in residenza artistica presso la Casa del Circo Contemporaneo nell’ambito del Progetto Triennale Interregionale 2015/2017 in attuazione dell’art. 45 del D.M. 1 luglio 2014

[:en]

[:fr]

Sede della Residenza

Casa del Circo
Parco Culturale Le Serre