Residenze 2021

PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE
“CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO”

Fondazione Cirko Vertigo, nonostante la grande incertezza che il settore artistico sta vivendo in questo momento storico, si fa nuovamente promotrice e sostenitrice dei giovani talenti selezionando le nuove residenze artistiche per l’anno 2021, ben undici in totale. Le residenze rientrano nel progetto Casa del Circo Contemporaneo, con sede presso il Parco Culturale Le Serre e teatro Perempruner di Grugliasco e teatro Cafè Müller di Torino. Il progetto è parte del sistema nazionale delle Residenze Artistiche, avviato a seguito dell’Accordo di programma triennale siglato fra Ministero della Cultura ed enti territoriali regionali, fra cui la Regione Piemonte. Il triennio di residenza avrebbe dovuto terminare nel 2020 ma, a causa della pandemia, l’Accordo è stato prorogato fino all’anno in corso. Rientrando fra i 5 progetti di residenza per “Artisti nei territori” selezionati dalla Regione Piemonte, la Casa del Circo mira a favorire lo sviluppo di giovani artisti e compagnie di livello internazionale. Oltre alle risorse messe a disposizione dalla Regione e dal Fus (Fondo unico per lo spettacolo), fondamentali sono le risorse impiegate nel progetto da Fondazione Cirko Vertigo, ovvero gli spazi di rappresentazione e prova (i teatri Perempruner, Cafè Müller e teatro Le Serre oltre allo Chapiteau Vertigo), le sue professionalità e le sue attrezzature. Grazie a queste risorse i giovani artisti selezionati possono mettere in scena il frutto del proprio lavoro.

Non abbiamo dubitato un singolo istante circa il sostegno necessario per i giovani artisti – afferma Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo – Il 2020 è stato l’anno del sostegno ai nostri lavoratori, il 2021 rilanciamo con il sostegno agli artisti, certi che questo sia un investimento sul futuro che porterà grandi frutti. Questo è il momento della semina e dell’investimento sui giovani”.

Una particolare attenzione è stata data alla valorizzazione del lavoro artistico femminile, con la selezione di spettacoli solisti come quelli di Elisa Mutto, Delia Ceruti, Chiara Chiapparelli e Kathleen Doherty, ma anche con la forte presenza di quote rosa nelle altre compagnie selezionate, in linea con quello che sarà il tema conduttore del festival Sul Filo del Circo, ovvero la creatività al femminile nell’ambito dello spettacolo dal vivo, per l’appunto.

 

INVITO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ARTISTICI E CREATIVI DI CIRCO CONTEMPORANEO DI ARTISTI RESIDENTI IN ITALIA E ALL’ESTERO – ANNO 2022

 

Il progetto Casa del Circo Contemporaneo, realizzato da Fondazione Cirko Vertigo per il nuovo triennio 2022-2024, prende il via presso le strutture a disposizione della Fondazione a Grugliasco e Torino. Tutte le info sui progetti e a questo link.

SCARICA IL BANDO PER IL PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE "CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO"
SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE "CASA DEL CIRCO CONTEMPORANEO"
Download Call Residencies Casa del Circo Contemporaneo 2022
Download Residency application form 2022

 

INFO

residenze@cirkovertigo.com
+39 011 07 14 488


ARCHIVIO

RESIDENZE 2023
RESIDENZE 2022
RESIDENZE 2020
RESIDENZE 2019
RESIDENZE 2018
TRIENNIO RESIDENZE 2015-2017