Da gennaio al via il progetto NICE23: blucinQue, Duo Kaos, Collettivo 6tu e Tutti Matti per Colorno si aggiudicano il bando Boarding Pass Plus

NEWS Novembre 21, 2022

Da gennaio prenderà il via il progetto NICE23 che coinvolgerà le compagnie blucinQue, Duo Kaos, Collettivo 6tu e il festival Tutti Matti per Colorno a seguito dell’aggiudicazione del bando Boarding Pass Plus.

Il progetto, di cui blucinQue è capofila, prevede due distinti momenti di sviluppo: le residenze artistiche che si svolgeranno in contesti internazionali e la restituzione ai territori locali tramite i festival organizzati dal centro di produzione blucinQue/Nice e dall’Associazione culturale Tutti Matti per Colorno.

Nice23 (acronimo per Network for international circus excellence) si svilupperà tra gennaio e settembre 2023 e si propone di inaugurare una rete di relazioni virtuose tra i professionisti del settore attraverso due fasi di lavoro con attività interconnesse: lo scopo è quello di creare reti solide e durature e garantire un futuro di nuove possibilità agli artisti oltre che il coinvolgimento dei territori.

Nella prima fase, saranno organizzate residenze all’estero delle compagnie selezionate presso i partner stranieri aderenti, con un focus sull’internazionalizzazione delle carriere delle compagnie e dei processi creativi. Tra i partner stranieri: l’Instituto Nacional de Artes do Circo – INAC a Porto (Portogallo), La Verrerie d’Alès di Avignone (Francia), Les Baladins du Miroir a Jodoigne (Belgio), Animakt (Francia). Gli artisti di blucinQue, Duo Kaos, Collettivo 6tu e Irene Michailidis avranno modo di integrare nel loro lavoro elementi unici e originali, creare nuove opere figlie di influenze internazionali e nuove reti di conoscenze, di idee e di tecniche raccolte grazie a questa esperienza. Il tutto esibendosi dal vivo.

La seconda fase si concentrerà sulla valorizzazione della reciprocità e sulla restituzione nei territori attraverso la presentazione delle opere create dagli artisti. Le compagnie porteranno in scena il frutto del loro lavoro nell’ambito del Nice Festival di Settimo Torinese (9-14 maggio), Nice festival Chieri (9-11 giugno), Festival Internazionale Sul filo del Circo di Grugliasco (1-2 luglio), tutti e tre nel torinese e organizzati dal centro blucinQue/Nice e nell’ambito del Festival Tutti Matti per Colorno (8-10 settembre) in provincia di Parma.