Hybrid Festival

1. Segui la diretta streaming di 24 ore x 24 minuti dalle 21:00 in Piazza Maggiore

2. Segui la diretta streaming di 24 ore x 24 minuti dalle 24:00 al Museo della Ceramica

3. Segui la diretta streaming di 24 ore x 24 minuti dalle dalle 13:00 alla Torre del Belvedere

4. Segui la diretta streaming di 24 ore x 24 minuti dalle 17:30 in Piazza Maggiore

Programma
delle dirette

Dalle 21:00 alle 23:30 del 21 luglio | Piazza Maggiore
Da mezzanotte fino alle 11:50 del 22 luglio | Museo della Ceramica
Dalle 13:00 alle 17:00 del 22 luglio | Torre del Belvedere
Dalle 17:30 alle 23:00 del 22 luglio | Piazza Maggiore

(se non si visualizzano correttamente i video attivare i cookie per visualizzare i player di YouTube)

Un grande, gioioso e variegato ecosistema artistico-culturale. L’Hybrid Festival, promosso e organizzato da Fondazione Cirko Vertigo, partner del Progetto Europeo Dialog City insieme a City of Aschaffenburg, Stadtarchiv Graz, Culturepolis, Quatorze,  nell’ambito del programma dell’Unione Europea Creative Europe, invade la città e le strade di Mondovì, in provincia di Cuneo, dal 20 al 22 luglio, nel contesto di Piazza di Circo, kermesse organizzata dall’Associazione L’Albero del Macramè.

Il progetto Dialog City si propone di partire da un nuovo modo di pensare per rendere comprensibile e applicabile la trasformazione digitale. L’obiettivo è quindi quello di combinare gli spazi dedicati all’aggregazione sociale alla digitalizzazione urbana, nel rispetto dell’ambiente e delle politiche ecosostenibili. La cordata di cui Fondazione Cirko Vertigo è capofila nella sezione italiana di progetto, insieme ai partner italiani Comune di Mondovì, CFP CEMON e CIAC, coordinata da Federico Fazari, ha lavorato in sinergia con i partner internazionali. Il Festival si articola tra workshop e un nuovo format di spettacolo, ideato dal coreografo Raffaele Irace, chiamato 24 Ore x 24 Minuti, in cui due danzatori, Marco Volta e Rosalie Wanka, si trovano o a condividere uno spazio scenico – in questo caso differenti location della città di Mondovì – per 24 ore, al termine delle quali devono presentare una performance della durata di almeno 24 minuti. Le iniziative sono trasmesse in diretta streaming, tramite l’app blucinQue Nice e il sito di Fondazione Cirko Vertigo.

Durante i tre giorni di festival, oltre alla performance di 24 ore di danza, che coinvolge anche gli abitanti della città cuneese, è in programma il Game Jam, laboratorio partecipativo cui prenderà parte la cittadinanza, realizzato in parallelo e trasmesso in collegamento con la città di Aschaffenburg in Germania, partner capofila del progetto Dialog City.

Tre i workshop di danza e studio della performance in programma, definiti dal loro ideatore Raffaele Irace “esperienze”, della durata di circa due ore ciascuno. La prima esperienza è centrata sul concetto di scoperta, la seconda su quello di creazione, la terza e ultima sul concetto di composizione. I workshop sono condotti dai danzatori e coreografi professionisti Daniela Paci, Cecilia Castellari e Davide Degano. 

Durante il festival, infine, è prevista restituzione pubblica della residenza artistica di Anne Fehres e Luke Conroy, duo multidisciplinare selezionato dal Dialog City Art for public residence programme. Anne e Luke per quattro settimane hanno osservato la comunità locale di Mondovì e sono entrati in contatto e dialogo con essa attraverso specifiche attività di coinvolgimento. Il risultato della residenza artistica è una composizione fotografica su larga scala che viene esposta al pubblico durante il Festival. Il 20 luglio alle 20, in occasione del vernissage dell’opera, l’inaugurazione del festival.

Cosa accade in questi tre giorni e come puoi intervenire?

24 Ore x 24 Minuti

24 Ore x 24 Minuti: un nuovo format di spettacolo, ideato dal coreografo Raffaele Irace, in cui due danzatori, Marco Volta e Rosalie Wanka, si trovano a condividere uno spazio scenico – in questo caso differenti location della città di Mondovì – per 24 ore, al termine delle quali devono presentare una performance della durata di almeno 24 minuti. Potete seguire la performance dal vivo, senza necessità di prenotazione, o in diretta streaming tramite l’app blucinQue Nice, scaricabile gratuitamente, e il sito di Fondazione Cirko Vertigo: è possibile intervenire e interfacciarsi con gli artisti in chat room. Il pubblico presente in loco, può interagire con gli artisti dando input in forma scritta su fogli messi a disposizione.

Le 24 ore di streaming iniziano il 21 luglio
alle ore 21:00 da Piazza Maggiore

Lo spettacolo finale è previsto il 22 luglio
alle ore 22:00 presso la Piazza Maggiore di Mondovì

QUANDO E DOVE
Dalle 21:00 alle 23:30 del 21 luglio | Piazza Maggiore
Da mezzanotte fino alle 11:50 del 22 luglio | Museo della Ceramica
Dalle 13:00 alle 17:00 del 22 luglio | Torre del Belvedere
Dalle 17:30 alle 23:00 del 22 luglio | Piazza Maggiore

Workshop/Esperienze

Tre i workshop di danza e studio della performance in programma, definiti dal loro ideatore Raffaele Irace “esperienze”, della durata di circa due ore ciascuno. La prima esperienza è centrata sul concetto di scoperta, la seconda su quello di creazione, la terza e ultima sul concetto di composizione. I workshop, aperti a danzatori professionisti e amatoriali, performer, acrobati, attori, ma anche a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco muovendo il proprio corpo, sono condotti dai danzatori e coreografi professionisti Daniela Paci, Cecilia Castellari e Davide Degano. Al termine dell’ultima esperienza, è previsto un incontro con i protagonisti di 24 Ore x 24 Minuti che coinvolgeranno i partecipanti al workshop nella loro creazione.
Potete mandare la vostra adesione scrivendo a dialog@cirkovertigo.com indicando il vostro nome e cognome, recapito telefonico, email e le vostre eventuali esperienze pregresse in ambito artistico. Si consiglia la partecipazione a tutti e tre i workshop.

QUANDO E DOVE
21 luglio ore 17:30/19:30 – Prima esperienza: SCOPERTA – Piazza Maggiore
22 luglio ore 10:30/12:30 – Seconda esperienza: CREAZIONE – Torre del Belvedere
22 luglio ore 15:30/18:30 – Terza esperienza: COMPOSIZIONE – Piazza Maggiore

Game Jam

Si tratta di un laboratorio partecipativo cui prendono parte cittadini, studenti e attivisti, realizzato in parallelo e trasmesso in collegamento con la città di Aschaffenburg in Germania, partner capofila del progetto Dialog City. Obiettivo: sviluppare insieme idee di gioco e quindi progettare prototipi concreti che affrontino i temi caldi che riguardano il nostro futuro quali il cambiamento climatico, l’attuale crisi economica e le interdipendenze globali. Tematiche che possono essere sviscerate nei game jam per generare idee innovative e rendere visibili questioni complesse in modo giocoso.
Possono partecipare singoli o gruppi che si conoscano già fra loro. Saranno selezionati tre gruppi da un minimo di 6 a un massimo di 15 persone. Potete mandare la vostra adesione entro e non oltre il 18 luglio scrivendo a dialog@cirkovertigo.com indicando il vostro nome e cognome, recapito telefonico, email.

QUANDO E DOVE
20 luglio ore 15:00/19:00 – Palazzo di Città di Mondovì
21 luglio ore 10:00/17:00 – Palazzo di Città di Mondovì
22 luglio ore 10:00/13:00 – Palazzo di Città di Mondovì

Residenza artistica – News from Home

Durante il festival è prevista alla restituzione pubblica della residenza artistica intitolata News from home di Anne Fehres e Luke Conroy, duo multidisciplinare selezionato dal Dialog City Art for public residence programme.

Anne e Luke per quattro settimane hanno osservato la comunità locale di Mondovì e sono entrati in contatto e dialogo con essa attraverso specifiche attività di coinvolgimento. Il risultato della residenza artistica è una composizione fotografica su larga scala, esposta al pubblico durante il Festival. I due artisti hanno organizzato in particolare due workshop aperti a tutti i cittadini interessati a sviluppare creatività, senso di collaborazione e a conoscere nuove forme di arte.
Potete mandare la vostra adesione scrivendo a dialog@cirkovertigo.com indicando il vostro nome e cognome, recapito telefonico, email.

QUANDO E DOVE

Vernissage dell’opera News from home
20 luglio
Ore 20:00 – Zona torre del Belvedere

Workshop con gli artisti in residenza
3 luglio
Ore 14:00 – Pista di Atletica – Via Conte di Sambuy 26 – Per bambini e teenager

4 luglio
Ore 18:00 – Stazione ferroviaria – Per fotografi amatori e professionisti

OPEN CALL – COME IMMAGINI IL TUO FUTURO?

Durante i tre giorni di festival e la trasmissione delle 24 ore di diretta, vengono proiettati i contributi video-fotografici del pubblico sul tema: Come immagini il tuo futuro? Saranno selezionati i migliori contributi artistici (arti performative, visive, teatro, musica) che trattino il tema con un approccio originale e creativo. Gli artisti che si candidano, possono partire dalle domande: “Qual è il concetto del nostro futuro comune e come svilupparlo attraverso la tecnologia invece di sviluppare la tecnologia? L’arte è un buon mezzo per questo scopo?”.

Potete inviare i vostri contributi video-fotografici scrivendo a dialog@cirkovertigo.com indicando il vostro nome e cognome, recapito telefonico, email.

Gli orari e le location delle attività dell’Hybrid Festival potrebbero cambiare per ragioni organizzative e meteorologiche. Rimani aggiornato scaricando gratuitamente l’app blucinQue Nice o consultando il sito www.cirkovertigo.com.

 

Hybrid Festival è un progetto
Promosso e organizzato da Fondazione Cirko Vertigo
Nell’ambito del progetto Dialog City, cofinanziato dall’Unione Europea
Partner italiani Comune di Mondovì, CFP CEMON, CIAC
Partner esteri City of Aschaffenburg, Stadtarchiv Graz, Culturepolis, Quatorze
Sviluppato nel contesto del festival Piazza di Circo organizzato da Associazione L’Albero del Macramè
In collaborazione con il format 24 Ore x 24 Minuti®, organizzato da Associazione Culturale Supernova e con Museo della Ceramica di Mondovì

www.dialogcity.eu

 

SCARICA LA APP BLUCINQUE/NICE PER AVERE A PORTATA DI CLICK TUTTE LE NOVITA'