LESSICO DI UNA STRAGE / 1992-2022

venerdì 25 Febbraio
2022
di Pietra Selva Stagione Teatrale 2022

Con lo spettacolo Lessico di una strage / 1992-2022: tragedia in due tempi, si presenta, in quest’occasione, la prima tappa del lavoro: Materiali in cantiere. Sono passati trent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di Francesca Morvillo, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddi Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina. Sono passati trent’anni e ancora oggi i familiari delle vittime chiedono verità e giustizia con un coraggio ed una determinazione esemplare.

Due luoghi – il km 5 dell’A29 e via D’Amelio – e due tempi ma, nel nostro immaginario, un’unica strage in due atti: le figure dei due giudici oggi inscindibili. Quegli avvenimenti sono diventati patrimonio di ciascuno di noi attraverso un flusso di immagini e informazioni che ci rimanda il divenire in cui siamo tutti immersi. L’accelerazione oltre misura di quel flusso, la ridondanza anche commemorativa di immagini e dichiarazioni, ci restituisce una visione indistinta delle cose dove emozioni, fatti e riflessioni si sovrappongono.

L’equipe artistica condurrà una vera e propria indagine, intorno a quelle parole che denotano, connotano, tracciano, intessono le narrazioni, la storia, le storie di quei tragici avvenimenti. Un’investigazione, dai contorni e dai ritmi di un racconto noir che restituisca alla “parola” complessità, peso, qualità simbolica e nello stesso tempo chiarezza.

Tragedia in due atti
Prima tappa – Materiali in cantiere

testo e regia Pietra Selva
con Gloria Liberati e Raffaella Tomellini
e con l’allievo attore Guido Tonini Bossi
Produzione L’Associazione Libera in collaborazione con la compagnia Viartisti Teatro
Genere teatro di prosa

INFO

Teatro Perempruner piazza Matteotti, 39
Grugliasco (TO)

21:00

BIGLIETTI

intero 12 €
ridotto convenzionati 9 €


PRENOTA IL TUO POSTO IN TEATRO SU vivaticket

 


INFOLINE

011 07 14 488


21:00