MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

04 Marzo 2017
21.00

ECCENTRIKA Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
info biglietteria

Dopo il tutto esaurito dei primi due appuntamenti al Teatro Le Serre, sono già circa 1000 gli spettatori che hanno preso parte fino ad ora ai Match di Improvvisazione Teatrale organizzati da Teatro Sequenza all’interno della stagione Eccentrika 2017 curata da Cirko Vertigo. Sabato 4 marzo alle 21.00 un appuntamento speciale dedicato alla festa delle donne: ‘Donne vs Uomini’, le migliori improvvisatrici di Torino sfideranno i più esperti improvvisatori della città per un match imperdibile condotto come consuetudine dal vj Marco Maccarini.

Due squadre di attori – senza alcun oggetto, copione o travestimento, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi. Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l’arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell’incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all’arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata.

CALENDARIO SPETTACOLI

Sabato 4 marzo: Match “Uomini Vs Donne”
Sabato 18 marzo: Match “Teatro e Letteratura”
Sabato 1° aprile: Match Gran Finale

[:en]

[:fr]

Teatrosequenza ha riportato a Torino, con un’eccezionale risposta di pubblico, il format del Match di Improvvisazione Teatrale. L’Associazione Culturale Teatrosequenza nasce a Torino da un gruppo di professionisti con lunga esperienza in differenti settori dello spettacolo (prosa, cabaret, improvvisazione teatrale, musica classica, animazione). I vari linguaggi e le differenze tra i componenti portano ad un continuo confronto e al lavoro su progetti mirati e interdisciplinari, spesso su tematiche specifiche come la disabilità, l’accettazione, la memoria storica.

L’improvvisazione costituisce una componente importante dell’attività, la didattica dell’improvvisazione è centrata sull’apertura, l’ascolto, la flessibilità, la capacità di reazione, valori preziosissimi per la crescita personale e dei gruppi di lavoro. L’associazione porta avanti l’unico “corso di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale” presente a Torino e organizza stage periodici di formazione presso la Casa del Quartiere di Via Morgari 14.

[:en]

[:fr]