21.30
LIVING CIRCUS Leinì Piazza Vittorio Emanuele II
info biglietteria
Exit è un mosaico delle creazioni individuali di dieci artisti internazionali di Cirko Vertigo portate in scena con il coordinamento artistico di Milo Scotton, cofondatore della compagnia Milo & Olivia.
Se non cercassimo di raggiungere l’impossibile non arriveremmo mai a conseguire ciò che è possibile. Gli artisti di Cirko Vertigo, facendo propria questa massima, accettano costantemente il rischio e la sfida di mettersi in gioco nel continuo instancabile tentativo di superare i propri limiti, non solo nel lavoro sulle tecniche circensi, ma anche nella ricerca di stimoli sempre nuovi e nella creatività con cui elaborano i propri numeri.
L’approccio al contenuto dei numeri individuali è un lavoro che gli artisti operano in completa libertà: la scelta di un tema, un messaggio, un’emozione di cui raccontare, sono assolutamente personali. Presupposto di partenza è la comprensione che il palco funge da lente di ingrandimento per sensazioni, impulsi ed emozioni. Una grande opportunità, non priva di rischi, che richiede di mettersi in gioco completamente nella propria proposta, con pervicacia e tenacia, affinché la proposta artistica risulti credibile a livello emotivo e raggiunga il pubblico. In questo lavoro individuale sono guidati dallo sguardo esterno di Milo Scotton, cofondatore della compagnia Milo & Olivia, artista formatosi alla Scuola Nazionale del Circo di Montreal in Canada e ora insegnante presso la Vertigo e supervisore delle creazioni individuali degli artisti.
In scena una panoramica delle principali discipline del circo contemporaneo, dal trapezio alla giocoleria, dall’equilibrio alla corda molle ai tessuti, dalla corda verticale alle bolle di sapone. All’apertura del sipario, l’artista si trova da solo vis-à-vis con il pubblico, senza finzioni né artifici. Lo spettacolo è portato in scena dagli artisti in formazione presso Cirko Vertigo prossimi al diploma al termine di un percorso biennale.
[:en]
[:fr]
Con Sara Albini (Italia) trapezio, Davide Baldassarri (Italia) giocoleria e bolle di sapone, Carla Carnerero (Spagna) diablo, Marta Calvo (Spagna) giocoleria, Luca Carozza (Italia) manipolazione con il dragon staff, Rosalinda Esposito (Italia) tessuti, Ivan Martinez (Messico) monociclo, Alejandro Pena (Messico) acrobatica, Rocio Belen Reyes Patricio (Argentina) trapezio fisso, Michail Tomazos (Grecia) corda molle e giocoleria.
[:en]
[:fr]