CIRCOFOLLIA PER “TEATRI APERTI”

22 Ottobre 2016
21.00

LIVING CIRCUS Lavanderia a Vapore, Collegno Corso Pastrengo, 51
info biglietteria

Sabato 22 ottobre nell’ambito della giornata “Teatri aperti”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE è andato in scena lo spettacolo di Cirko Vertigo “Circofollia”.

In tutta Italia più di 100 teatri hanno aperto le loro porte al pubblico per iniziative gratuite di vario genere: dagli spettacoli di teatro e danza ai concerti e alle opere liriche, dalle visite guidate alle prove aperte, dagli incontri con registi e artisti ai laboratori, e poi convegni, letture, conferenze e molto altro. In questa cornice, Cirko Vertigo, in scena alla Lavanderia a Vapore di Collegno, ha offerto gratuitamente al pubblico lo spettacolo Circofollia. Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito e oltre cento spettatori non hanno potuto assistervi.

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Circofollia porta in scena una serie di esibizioni mozzafiato in grado di sorprendere e stupire. 60 minuti di gioiosa follia circense, una serata condotta ironicamente da Luisella Tamietto (cofondatrice de Le Sorelle Suburbe) che proporrà alcuni personaggi storici del suo inesauribile repertorio, dalla segaligna insegnante di inglese dalla pittoresca pronuncia, alla sposina abbandonata sull’altare, alla suora maestra di canto.

Gli artisti di circo accettano costantemente il rischio e la sfida di mettersi in gioco nel continuo instancabile tentativo di superare i propri limiti. Per vocazione sono soliti infrangere i teoremi della fisica, sovvertire le regole del senso comune, capovolgere le aspettative del pubblico, giocando sul filo di una comicità eccentrica, di uno humour che sfiora l’assurdo in cui viene meno il confine tra artista e spettatore, tra finzione, magia e realtà.

Dalla Scozia Ewan Colsell gioca con oggetti pericolosi, dalle delicate sfere di cristallo, alle spaventose motoseghe. Si libera come Houdini dalle camicie di forza per investire il palco da una cascata di scintille generate da una smerigliatrice che manipola sulla superficie della propria chitarra elettrica con la disinvoltura di una rockstar invasata. Ewan oscilla tra i ruoli del clown, del circus freak, del giocoliere e del mimo, senza mai fermarsi per non essere identificato, inafferrabile e multiforme con un cartoon. Altrettanto camaleontico Davide Baldassarri ironico giocoliere e poetico fantasista che ha fatto della versatilità il suo punto di forza. Che dia forma a bolle di sapone sempre più grandi o che faccia volteggiare in aria clave e cappelli, Davide non perde mai la sua verve comica, la capacità di catturare l’attenzione dello spettatore e di portarlo in mondi diversi.

 Il tasso adrenalinico dello spettacolo aumenta con le performance al filo teso di Jonnathan Angel (Colombia), virtuoso del filo teso e alla ruota canadese di Vitor Dias (Brasile).

La serata sarà arricchita dagli interventi comici, surreali e scorretti di Luisella Tamietto, attrice comica del gruppo torinese Le Sorelle Suburbe che opera da anni nel campo del teatro comico di movimento. Si è diplomata presso la scuola di teatro di movimento Philippe Gaulier a Parigi nel 1987. Oltre alla tournée teatrale con le proprie produzioni di teatro comico, ha lavorato nella trasmissioni Markette e Chiambretti Night con Piero Chiambretti su La7 e Canale5 e in numerose produzioni teatrali e televisive.

Spettacolo a ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il Comune di Collegno, nell’ambito della Giornata del Teatro

Loghi Giornata del Teatro

 

 

  • Produzione: Cirko Vertigo
  • Con Luisella Tamietto e gli artisti di Cirko Vertigo Davide Baldassarri, Ewan Colsell, Vitor Dias  e Jonnathan Rodriguez Angel