CALVINO 100 – IN CAMMINO SUL FILO DELLE MONTAGNE

Cosa succede quando una compagnia di circo contemporaneo attraversa i luoghi più remoti dello stivale spostandosi su un furgone dotato di pannelli solari che alimentano gli impianti audio e luci, incontra le comunità montane portando in ogni tappa piante e semi che rimarranno alle nuove generazioni e dialoga con loro partendo dalla lettura dei testi Italo Calvino, pietra miliare della nostra letteratura?

IL PROGETTO

Un progetto itinerante che tocca fra luglio e settembre 22 tappe per lo più localizzate nei comuni montani d’Italia e una giovane compagnia di circo contemporaneo che porta con sè i semi delle piante selezionate da DISAFA per educare le giovani generazioni alla tutela ambientale in omaggio a Italo Calvino, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. Il tutto fruibile in diretta tramite l’app blucinQue Nice. Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne è il progetto, ideato da Paolo Stratta con la curatela di Paolo Verri, rispettivamente direttore e presidente di Fondazione Cirko Vertigo, sostenuto come migliore progetto speciale di circo contemporaneo del 2023 dal Ministero della Cultura.

Calvino 100 è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo, realizzato in collaborazione con UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e IED – Istituto Europeo di Design, in partnership con AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e con il sostegno degli sponsor Play Juggling, Fresia Alluminio, Asja Ambiente Italia Spa e Scuole Tecniche San Carlo.

Calvino 100 è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo, realizzato in collaborazione con UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e IED – Istituto Europeo di Design, in partnership con AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e con il sostegno degli sponsor Play Juggling, Fresia Alluminio, Asja Ambiente Italia Spa e Scuole Tecniche San Carlo.

Esplorando l’universo creativo di Italo Calvino, si struttura come un tour che, da luglio a settembre tocca le aree interne di tutta la penisola. Rigenerazione territoriale, tutela dell’ambiente e della biodiversità e in particolare la promozione di quei luoghi spesso lontani dalle mete turistiche e dall’offerta culturale sono i temi al centro del progetto, che si serve del linguaggio del circo contemporaneo per avvicinare il pubblico e compiere un vero e proprio tour nell’intera penisola, dalla Sicilia al Piemonte per concludersi in Sardegna. Sostenibilità ecologica e ambientale sono dunque le parole d’ordine del progetto: Collettivo 6tu è la giovane compagnia coinvolta con lo spettacolo Fili invisibili.

Calvino 100, pensato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, gli 80 anni dall’inizio della Resistenza e i 70 anni dalla nascita di Uncem, ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei territori montani e di pratiche sostenibili di turismo lento, usando la cultura, lo spettacolo e l’arte del circo contemporaneo.

La compagnia porterà con sé, in tutta la penisola, le sementi vegetali selezionate da DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino: in ciascun sito selezionato, scelto preferenzialmente all’interno di un complesso scolastico, verranno messe a dimora più specie, ad esempio almeno un albero e un arbusto, e verranno seminate specie erbacee, tali da attirare varie specie animali, in particolare avifauna e insetti pronubi, ricreando nel tempo un piccolo ecosistema, con il quale interagire, osservando anche le relazioni tra la componente vegetale e quella animale. Le specie vegetali da mettere a dimora verranno individuate tra le specie autoctone, in funzione delle condizioni stazionali, privilegiando quelle che presentano caratteri di rusticità, resistenza e resilienza nei confronti del cambiamento climatico.

IL TOUR

1 luglio – Zafferana Etnea (Catania) / SICILIA – Partenza
5 luglio – Polistena (Reggio Calabria) /CALABRIA
8 luglio – Bitonto (Bari) / PUGLIA
10 luglio – Aradeo (Lecce) / PUGLIA
12 luglio – Matera / BASILICATA
14 luglio – Aquara (Salerno) / CAMPANIA
16 luglio – Antrodoco (Rieti) / LAZIO
21 luglio – Capracotta (Isernia) / MOLISE
22 luglio – Sante Marie (L’Aquila) / ABRUZZO
25 luglio – Serra de’ Conti (Ancona) / MARCHE
29 luglio – Fossato di Vico (Perugia) / UMBRIA
2 agosto – Fosdinovo (Massa-Carrara ) / TOSCANA
5 agosto – Dolcedo – Frazione Bellissimi (Imperia) / LIGURIA
7 agosto – Berceto (Parma) / EMILIA ROMAGNA
8 agosto – Compiano (Parma) / EMILIA ROMAGNA
11 agosto – Tirano (Sondrio) / LOMBARDIA
19 agosto – Pontebba (Udine) / FRIULI VENEZIA GIULIA
23 agosto – Roana (Vicenza) / VENETO
9 settembre – Genoni (Sud Sardegna) / SARDEGNA
17 settembre – Orto botanico di Cagliari / SARDEGNA
21 settembre – Avigliana (Torino) / PIEMONTE
24 settembre – Val Camonica (Brescia) / LOMBARDIA

DATE EXTRA TOUR SPETTACOLO FILI INVISIBILI
17/18 luglio – Villa Torlonia (Roma) / LAZIO
4 agosto – Genova / LIGURIA
26 agosto – Forte di Fenestrelle (Torino) / PIEMONTE
4-5 settembre – Alghero / SARDEGNA – Mamatita Festival

SEGUI IL TOUR E SCOPRI TUTTI CONTENUTI EXTRA 
SULL’APP BLUCINQUE NICE

Scarica l’applicazione blucinQue Nice per vedere tutti i contenuti video permanenti su alberi, arbusti e sementi che saranno protagonisti del progetto Calvino 100 nella sezione ECOSISTEMA. Questi contributi sono stati realizzati in collaborazione con DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.
Vivi l’emozione del circo contemporaneo in diretta. Segui il nostro progetto attraverso le interviste agli artisti e al pubblico tappa per tappa, scopri tutti i retroscena e i luoghi toccati dal progetto nella sezione LE DIRETTE.

FILI INVISIBILI

Nuova creazione di Collettivo 6tu, Fili invisibili intende esplorare e investigare l’universo artistico di Italo Calvino partendo dalla lettura dei suoi più noti saggi e romanzi quali “Le città invisibili”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, “Le cosmicomiche” e “Lezioni americane”. Unendo e concatenando storie differenti e contrastanti ma comunque legate tra loro, Collettivo 6tu, in questa nuova messa in scena per il centenario dalla nascita di Calvino, vuole creare una rete di relazioni e una connessione di sguardi che si incrociano e poi si lasciano, cercando altri sguardi, senza fermarsi, raccontando con il linguaggio e la grammatica circense diverse sfumature, tradotte in gesti atletici e attitudini dei personaggi, che caratterizzano le principali visioni del mondo che troviamo negli scritti di Calvino. Come lo scrittore ha allargato i confini della letteratura rompendo gli schemi tradizionali e aprendosi a esperienze innovative, così il Collettivo 6tu trasporta lo spettatore in mondi immaginifici nei quali possa sentirsi protagonista e liberare la sua immaginazione.

 

Di e con Alessandro Campion, Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Carlos Rodrigo Parra Zavala Costumi Danaé Basurto
Esecutore Associazione blucinQue/Collettivo 6Tu
Produzione Collettivo 6tu
Co-produzione blucinQue/Nice
Con il sostegno di Progetto Boarding Pass Plus
Spettacolo selezionato per il progetto Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne

Durata 35 minuti
Genere Circo contemporaneo

CALVINO 100 – IN CAMMINO SUL FILO DELLE MONTAGNE

È un progetto di Fondazione Cirko Vertigo
Con il contributo di MIC
In collaborazione con UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, IED – Istituto Europeo di Design
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
In partnership con AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Federvivo, A.C.C.I. – Associazione Circo Contemporaneo Italia, FEDEC – Fédération européenne des écoles de cirque professionnelles, centro di produzione blucinQue/Nice, CeDAC – Circuito Multidisciplinare Spettacolo dal vivo in Sardegna
Con la partecipazione di Collettivo 6tu
Sponsor del progetto Play Juggling, Fresia Alluminio, Asja Ambiente Italia Spa e Scuole Tecniche San Carlo