PROFESSIONE CIRCO

Il Circo è da sempre un’arte. Oggi per tanti è anche un’attività ludica da praticare nel tempo libero, ma è sempre più evidente che il circo è soprattutto una professione seria e rigorosa, un’opportunità lavorativa con numerosi sbocchi professionali. Il tasso occupazionale degli artisti formati presso la Scuola di Cirko Vertigo si colloca intorno al 95 %. Gli artisti diplomati, quando non scelgono di proseguire la formazione nelle Università di circo di Parigi, Bruxelles o Stoccolma, fondano delle proprie compagnie (come Circo Zoè, i Nanirossi, Na Esquina, Cirque Exalté, Lapso Cirk Kolektiv, Cie MPTA, …), aprono delle Scuole di circo (Spaziobizzarro in Brianza, Spazio Nest a Padova, Sbocc a Cardano al Campo, Artematta a  Gragnola, …), trovano scrittura in compagnie internazionali di circo (come Cirque Farouche Zanzibar, Cirk Vost in Francia, Liberidi Physical) o danza contemporanea (Alain Platel) oppure ancora sono selezionati come attori e performer per opere liriche e teatrali presso Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma collaborando con attori e registi del calibro di Albertazzi, William Friedkin e Hugo de Hana.

Il settore è in piena espansione e se quindici anni fa, quando ha preso il via il progetto Vertigo era difficile reperire formatori in grado di insegnare le discipline del circo, oggi la formazione dei formatori è un tema molto attuale, centrale nell’agenda della Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo (FEDEC).  Nei prossimi giorni, infatti, l’insegnamento delle arti circensi sarà oggetto di un meeting internazionale che porterà a Grugliasco, ospiti della Fondazione Cirko Vertigo, trenta tra i massimi esperti delle tecniche circensi finalizzato alla stesura di un manuale sull’insegnamento della pedagogia del circo, contribuendo a definire il profilo europeo della professione di insegnante in arti del circo ed elaborando delle linee guida per i sistemi di certificazione nazionali e europei.

Il Circo contemporaneo, dunque, è sempre più un settore produttivo importante, che offre opportunità formative e professionali e nel quale l’aggiornamento professionale è un requisito fondamentale.

[:en]

[:fr]