DONATI & OLESEN TEATRO RIDENS

sabato 16 aprile
2016
ECCENTRIKA

Sabato 16 aprile alle 21.00 il Teatro Le Serre (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco, 327.7423350) ospita una serata speciale dedicata a Sergio Martin (fondatore negli anni Ottanta del Teatro Juvarra e del Café Procope) che segna il ritorno a Grugliasco di Giorgio Donati e Jacob Olesen con un titolo inedito per la stagione Eccentrika: Teatro Ridens, vero e proprio capolavoro della risata.

“Dedichiamo questa serata a Sergio Martin che alla fine degli anni Ottanta ci ha fatto conoscere la comicità di Donati e Olesen al Teatro Juvarra – spiega Paolo Stratta, direttore artistico del Teatro Le Serre – Riconosciamo a Sergio un ruolo quasi pionieristico nella programmazione di un genere di spettacolo, quello del teatro comico, che oggi sembra sparire dalle programmazioni teatrali, a vantaggio del cabaret. Compagnie come Donati e Olesen e Le Sorelle Suburbe, hanno trovato casa allo Juvarra negli anni Ottanta/Novanta, ed oggi è un onore poterle ospitare da noi al Teatro Le Serre, ereditando idealmente quella vocazione al comico che ha caratterizzato le stagioni dello Juvarra”. LEGGI L’INTERVISTA A SERGIO MARTIN

Ideato come un vero e proprio seminario, lo spettacolo è un corso accelerato in quattro lezioni sull’Arte Comica – con tanto di esame finale per gli spettatori – volto a dimostrare la scientificità e il potere di questa antica forma teatrale. Creato per spiegare in modo innovativo gli aspetti essenziali dell’Arte del Far Ridere, lo spettacolo utilizza tecniche teatrali interattive per svelare regole, trucchi e qualche segreto.

S’impara, ad esempio, a creare l’illusione di una scala mobile o di un tapis roulant, o come schiaffeggiare qualcuno o tirargli le orecchie senza fargli male. Alla fine, dopo l’esame teorico e quello pratico, gli spettatori avranno maturato la consapevolezza dei meccanismi che regolano i lazzi e le battute. Scopriranno così la possibilità di creare un inimmaginabile mondo poetico, a partire da semplici situazioni di quotidianità.

Stralunati e scatenati professori Giorgio Donati, l’umbro, e Jacob Olesen, il danese, che nell’impresa mettono a frutto la pedagogia del grande maestro parigino Jacques Lecoq e un’esperienza teatrale di vent’anni e più. Una seria didattica tutta da ridere.

LEGGI L’INTERVISTA A SERGIO MARTIN

DONATI & OLESEN

La Compagnia Donati-Olesen viene fondata nel 1981 da Giorgio Donati e Jacob Olesen, dopo essersi diplomati presso la Scuola di Teatro J.Lecoq di Parigi. Fin dalle prime scene, prende forma un particolare stile comico-surreale, fortemente ispirato alle gags dei film muti e alle follie dei Fratelli Marx, strizzando l’occhio, ora al fumetto, ora al cartone animato.

Ottimi attori, comici irresistibili, eccellenti rumoristi e buoni musicisti questo e molto altro sono Donati & Olesen. All’italiano Giorgio Donati e al danese Jacob Olesen si aggiunge presto l’olandese Ted Keijser, attore e regista, formatosi presso la Scuola d’Arte Drammatica di Maastricht e successivamente presso la stessa scuola parigina. In oltre trent’anni di attività hanno girato il mondo, lavorando nei principali teatri italiani (erano ospiti fissi nei cartelloni del Teatro Juvarra), in televisione (Da Buona domenica su Canale 5 a Big su Raiuno al Maurizio Costanzo Show) e alla radio, mezzo per il quale hanno realizzato vari prodotti: la trasmissione “Buonasera Brivido”, Audiobox (RAI Radio1) e una serie di 5 puntate di gialli di Mezzanotte per “Notturno dall’Italia” (RAI Radio1).

Teatro Ridens
di e con Giorgio Donati e Jacob Olesen
drammaturgia   Giorgio Testa
Regia Giorgio Donati e Jacob Olesen

INFO

Teatro Le Serre, Grugliasco Via Tiziano Lanza, 31
21.00

Intero 12 €; ridotto 10 €

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@teatroleserre.it

La prenotazione non dà diritto all’assegnazione del posto, i posti vengono assegnati solo al momento effettivo dell’acquisto del biglietto ed è necessario ritirare i biglietti riservati entro le 20.30 della sera dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza saranno rimessi in vendita.

I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it.
ACQUISTA ORA ON LINE