UNA PICCOLA TRIBU’ CORSARA (2011)

Nel 2011 si sono celebrati i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia. Abbiamo scelto di raccontare un arco di tempo che affonda le radici nella nostra cultura e arriva a interrogare il nostro presente, scoprendo che il Risorgimento politico si nutre di una straordinaria produzione artistica fiorita nei secoli precedenti. E così il circo contemporaneo, sintesi delle arti popolari, rappresenta il mezzo di espressione più opportuno per affrontare la complessità storica e culturale con leggerezza, per consentire una visione trasversale che ribalta la consuetudine dei punti di vista. L’evento sociale itinerante che si ferma nelle piazze cittadine e respira le evoluzioni della nostra società, si mescola alle persone che la animano e si prende la responsabilità di restituirne in maniera magica il mondo.

Una piccola Tribù Corsara è una coproduzione dell’Académie Fratellini Festival Mirabilia di Fossano – Associazione Qanat Arte e SpettacoloCasa del Circo di Grugliasco – KinémaComitato Italia 150 – Regione Piemonte – Festival Internazionale Sul Filo del Circo

Lo spettacolo, riallestito con un cast in parte rinnovato, è stato presentato da 4 al 7 novembre 2010 al Teatro Astra di Torino all’interno del cartellone della Fondazione TPE.

 Scheda dello spettacolo