Terminal 9 (2005/2006)

Terminal 9 lo spettacolo di fine corso degli allievi del II anno del “Corso di formazione professionale per artista di circo contemporaneo” 2005/2006 in tirocinio presso la Cooperativa Animazione Valdocco – finanziato dal Fondo Sociale Europeo gestito da Forcoop Agenzia Formativa.

Terminal 9 prende in considerazione la realtà scollegata di un aeroporto. Analizzandone il suo modello stereotipato, nel senso letterale e figurativo del termine, comprendendo strutture fisiche e persone che abitano questi spazi, lo spettacolo ci parla dei capricci che scaturiscono da un luogo pubblico costruito interamente da momenti privati.
L’aeroporto è al contempo un topos pubblico e privato, un’area di transito, impersonale e anche un po’ ironica, in cui si vivono intense esperienze umane – dai tristi e commoventi gate di partenza ai felici ed emozionanti gate di arrivo. Un aeroporto ripropone in ogni città un crogiuolo ed un crocevia delle più diverse culture.
Il contatto tra i personaggi caratterizzati da molteplici stili di vita genera incontri divertenti che lasciano circostanze aperte al caso: chi ha transitato in un aeroporto è stato almeno una volta coinvolto in prima persona in una storia vissuta intensamente ed intimamente.
Dove va l’aereo che tutti aspettiamo di prendere? È lo stesso per tutti?
Terminal 9 è la storia di chi non si arrende, di chi sa ridere dei propri limiti, di chi sa usare l’immaginazione ed essere reale e concreto.
Il Terminal 9 è il momento prima di spiccare il volo, gli ultimi istanti a terra prima di librarsi in aria verso i propri sogni, uno stato emozionale intenso a cui ogni individuo aspira.
È quell’attitudine a puntare in alto nella vita qualunque cosa accada.
Terminal 9 è un fantastico salto dell’immaginazione in un mondo

Scarica la scheda di Terminal 9

Da un’idea di Paolo Stratta
Regia di Jay Gilligan
Regia del suono Patrick Mcginley
Di e con Paloma Acosta Martinez Camilla Donati Matteo Frau, Lucia Fusina, Martina Pezzini Giuliano Proietti, Nicola Virdis Eva Toccaceli Lucia Righi