L’individuo e il gruppo: che rapporto li lega? Cosa rivela il gruppo del singolo? Lo nasconde o lo mette in luce? L’individuo emerge come parte di un tutto o viene annullato nella massa? Sono le domande da cui il regista Jérôme Thomas è partito per la creazione di Impromptu – Ognuno, ognuna, tutti insieme, realizzato con gli artisti del primo anno dell’Accademia Cirko Vertigo (anno scolastico 2024/25). Punto e contrappunto. In scena un equilibrio fragile, in cui l’individuo può oscillare tra il rifiuto e l’ammirazione, tra l’anonimato e la centralità. Ed ecco che il gruppo diventa un riflettore che illumina l’individuo, gli dà visibilità e significato. Senza il gruppo, l’individuo è come un naufrago su un’isola deserta: esiste, ma nessuno lo vede. Paradossalmente, proprio il gruppo dona potere al singolo. Ne mette in risalto il volto, i gesti, la personalità. Lo osserva, lo esamina, lo esalta. È un rapporto di reciproca influenza: il gruppo dà forza all’individuo, così come l’individuo dà forza al gruppo. Sono inscindibili. L’individuo diventa il contro-potere, mentre il gruppo rappresenta la struttura dominante.
Un grande teatro dell’umanità. Un gioco di contrasti che ci invita a riflettere, attraverso situazioni teatrali, sul legame tra il solista e il collettivo. Un invito al pubblico a sognare, interrogarsi e riconoscersi in queste dinamiche. Comune-come uno.
I Anno – Accademia Cirko Vertigo
Regia Jérôme Thomas
Con Daniela Belen Acevado Navaro, Aurora Arena, Sara Barri, Agustina Beltran Vilche, Talita Bridda, Maria Cabello Ramirez, Solei Lynn Peuranen Carlson, Rebecca Dal Farra, Kiara Isis De Lima E Antao, Francesco Delle Donne, Alice Felicetti, Maxime Bernard Claude Harant, Lilli Karoliina Holi, Emma-Sofia Paula Kaiser, Melissa Mazzaglia, Martina Maria Menegaldo, Sofia Miccoli, Glenda Marisol Paz Maldonado, Carla Rocìo Sànchez Lobos, Irene Sora, Giovanna Vasconcelos Bezerra De Melo
durata 60 minuti
Genere Circo contemporaneo