Online l’archivio di Fondazione Cirko Vertigo

News 11 Aprile 2021

Trent’anni di spettacolo in un clic  

Trent’anni di spettacolo in un clic. Dal 12 Aprile 2021 Fondazione Cirko Vertigo pubblica il suo archivio storico, consultabile liberamente su niceplatform.eu da parte di tutti gli utenti della piattaforma, che hanno accesso in questo modo a un grandissimo patrimonio di video, foto e libri riguardanti le performing art.

Lo spettacolo dal vivo è un esempio privilegiato di quanto l’esperienza fra artista e pubblico sia fatta di occasione, di momenti rubati che lasciano la fotografia del momento e dell’incontro allo scatto della memoria – spiega il direttore Paolo Stratta -. Fermare gli attimi di queste esperienze è stato un tema ricorrente sin da quando ho iniziato a occuparmi di spettacolo dal vivo nel 1991 e già a partire dal mio saggio Una piccola tribù corsara avevo chiaro quanto fosse importante provare e fermare le tracce dell’effimero. Questo tema, rimasto sottotraccia per tanti anni, è diventato centrale nel momento in cui, a teatri sigillati e con tutte le compagnie e gli artisti fermi ai blocchi di partenza, ci siamo interrogati su quanto fosse importante recuperare la dimensione della testimonianza. Da qui è nata, per ragioni poetiche, storiografiche, organizzative e occupazionali, la volontà della memoria, c’è qualcosa di coerente in questa scelta: la necessità del teatro”. 

NicePlatform, piattaforma inaugurata il 3 ottobre 2020 con il primo spettacolo della stagione Solo in Teatro, si arricchisce ora della nuova sezione Archivio, che costituisce un momento di restituzione culturale estremamente rilevante, soprattutto in un periodo di stasi forzata dell’intero settore culturale italiano, oltre che una risorsa nel settore per appassionati, addetti ai lavori e studiosi.

I materiali presenti in archivio saranno costantemente aggiornati: ad ora sono oltre 40 gli spettacoli che sono stati schedati e che hanno segnato la storia di Fondazione Cirko Vertigo, dal 2002 ad oggi. La scheda di ogni spettacolo prevede la possibilità di consultare, oltre all’abstract, una gallery con le foto di scena, le bio degli artisti principali e dei tecnici e reperti video, ora parziali ora integrali, dello spettacolo stesso.

In archivio gli utenti possono trovare inoltre una selezione accurata delle schede di più di 100 libri, anche rari, inerenti il mondo delle performing art, presenti nella biblioteca della Fondazione che raccoglie oltre un migliaio di titoli.

SCOPRI L'ARCHIVIO SU NICEPLATFORM.EU