Paolo Stratta riconfermato alla Presidenza di A.C.C.I. per i prossimi tre anni

News 15 Novembre 2021

La base associativa di A.C.C.I – Associazione Circo Contemporaneo Italia, riconoscendone l’impulso dato all’Associazione in un triennio così complesso, conferma Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo, alla sua Presidenza e rinnova la piena fiducia alla coordinatrice Luisa Cuttini (Circuito CLAPS), che assume il ruolo di Vicepresidente.

Il Consiglio Direttivo, composto da ulteriori cinque membri, vede nominati:

  • Leonardo Adorni (Teatro Necessario);
  • Sabrina Barbieri (Associazione Sarabanda);
  • Camilla Peluso (Piccola Scuola di Circo);
  • Ferdinando D’Andria (Nando&Maila);
  • Fabrizio Gavosto (Associazione Ideagorà).

A.C.C.I. rappresenta la distribuzione, la promozione, la produzione, la formazione e le residenze artistiche dell’arte e della cultura del circo contemporaneo, in tutte le espressioni artistiche che esso manifesti. L’Associazione intende esprimere e raffigurare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi e le istanze del settore, promuovendo e concorrendo alla realizzazione di iniziative tese a dare visibilità e sostegno agli ambiti di riferimento del circo contemporaneo. Sarà compito di A.C.C.I. studiare e affrontare temi artistici, culturali e organizzativi relativi alle attività di pertinenza del settore e rappresentare i soci, nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, favorendone lo sviluppo artistico, tecnico ed economico. Il dialogo costruttivo e la collaborazione tra distribuzione, produzione, formazione e promozione saranno il vero impulso dato a questa arte che ha la necessità di essere valorizzata e potenziata.

A.C.C.I. è ente aderente ad Agis – Federvivo.

Possono aderire ad A.C.C.I., le organizzazioni costituite giuridicamente che sono interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividono lo spirito e gli ideali.

Gli attuali membri di A.C.C.I. sono:
.               Associazione Culturale Sarabanda;
.               Associazione Culturale Ultimo Punto;
.               Fondazione Cirko Vertigo;
.               Associazione Giocolieri e Dintorni;
.               Associazione Culturale Circo e Dintorni;
.               Circuito Claps;
.               Società Ginnastica di Torino asd Scuola Flic;
.               Associazione Culturale IDEAGORA’;
.               Associazione Culturale Teatro Necessario;
.               APS Dinamica Associazione;
.               Associazione QuattroX4;
.               Nando & Maila;
.               Associazione Culturale ArteMakìa;
.               Manicomics Teatro pscrl;
.               Piccola Scuola di Circo SSD arl;
.               Fabbrica C;
.               Circo MagdaClan asdc;
.               Cooperativa Italiana Artisti;
.               Teatro C’Art;
.               Petit Cabaret 1924;
.               Spazio Bizzarro;
.               L’Albero del Macramè.

Sono felice di questa ulteriore opportunità”, afferma Paolo Stratta, “insieme a Cuttini siamo riusciti a consolidare un percorso avviato nel 2017 e abbiamo avuto la caparbietà di non arrenderci di fronte alle difficoltà sostenendo non solo i membri dell’associazione, ma tutto il settore del circo contemporaneo a livello nazionale. Nell’ultimo anno diverse organizzazioni si sono associate ad A.C.C.I. e attendiamo nel mese di gennaio almeno cinque nuove candidature”. 

A.C.C.I., lavorando in stretta sintonia con AGIS FEDERVIVO,” aggiunge Luisa Cuttini, “ha permesso all’Associazione di raggiungere obiettivi strategici anche in riferimento al FUS. Basti pensare che adesso anche le compagnie di circo contemporaneo possono candidarsi ai bandi ministeriali e che il circo inizia a godere di una considerazione maggiore rispetto al passato”.