FONDAZIONE CIRKO VERTIGO E COMPAGNIA BLUCINQUE IN TOURNÉE ESTIVA

News 30 Giugno 2020

Un luglio ricco di appuntamenti quello di Fondazione Cirko Vertigo e compagnia blucinQue che, con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, possono finalmente ritornare a fare spettacolo con il pubblico in presenza. 

Si inizia il 4 luglio con un doppio appuntamento: alle ore 20.30 andrà in scena lo spettacolo Vertigine di Giulietta – Distance modedella Compagnia blucinQue,presso Cascina Le Vallere, incorso Trieste 98, a Moncalieri. Lo spettacolo, dedicato allo studio della perdita e della ricerca di equilibrio, oggi ha un nuovo focus, quello della distanza, da agire e sperimentare anche sulla scena per un percorso post lockdown. L’ingresso sarà libero fino all’esaurimento degli 80 posti disponibili. L’evento, realizzato con il contributo della Città di Moncalieri, tornerà in replica il 10 luglio alla stessa ora. 

Sempre il 4 luglio Fondazione Cirko Vertigo sarà presente con i suoi artisti presso il Gran Parterre juvarriano all’interno del parco della Reggia di Venaria Reale, con A piedi nudi nel circouna serie di spettacolari quadri aerei a ritmo di musica, che lasceranno i visitatori del parco con il fiato sospeso. Le esibizioni aeree, fra cui cerchio e tessuti aerei, si ripeteranno la prima volta alle ore 19, la seconda alle ore 21, in occasione dell’apertura delle serate estive della Reggia. Ad esibirsi saranno le artiste Elena Andreasi, Lisette Barsella e Fiammetta Lari. L’ingresso al parco sarà prenotabile on line dal sito della Venaria Reale. 

Il 7 luglio a Grugliasco alle ore 21, la compagnia blucinQue si esibirà presso il Cinema all’aperto all’interno del Parco Culturale Le Serre con un estratto in solo dello spettacolo Gelsomina Dreams (primo studio su Gelsomina), in occasione dell’apertura della rassegna cinematografica all’aperto “Le Serre del Cinema”. L’ingresso sarà gratuito. La rassegna cinematografica apre quest’anno con il film La strada di Federico Fellini, per un tributo al grande regista a 25 anni dalla sua scomparsa. Gelsomina Dreams è l’omaggio che la compagnia blucinQue ha voluto regalare al genio felliniano: in scena gli acrobati Elisa Mutto e Fatos Alla, accompagnati dai musicisti Frankye Laforgue e Bea Zanin, si muoveranno in un’ambientazione sospesa e senza tempo che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. Prenderà vita una Gelsomina eterea, svampita e sognatrice, portatrice di un sentire cangiante e in continua evoluzione.  Si costruirà così un viaggio onirico in bilico tra amarcord circensi e elementi di teatralità, tra spiritualità e caratterizzazione, offrendo l’occasione di rivivere il grande amore per il circo del grande maestro del cinema, a più riprese evocato nelle sue produzioni, che è soprattutto spazio simbolico in cui convergono mitico e profano.

L’11 luglio, sempre a Grugliasco alle 21.45, all’interno del Parco Culturale Le Serre, verrà portato lo spettacolo Vertigine di Giulietta – Distance mode, con ingresso a pagamento. Con la medesima produzione si chiuderà questa tournée tutta piemontese il 12 luglio a Mondovì, presso piazza Maggiore, a partire dalle 19.30. All’evento, reso possibile dalla collaborazione con città di Mondovì, Fondazione CRC e Banco Azzoaglio, interverrà anche l’accademia Montis Regalis con i giovani musicisti dell’accademia.