COMPAGNIA BLUCINQUE IN TOURNÉE IN SARDEGNA CON VERTIGINE DI GIULIETTA

News 7 Settembre 2021

La Compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi, porta in tournée in cinque differenti città sarde lo spettacolo Vertigine di Giulietta – Distance mode, appositamente creato per il posto lockdown, realizzato in co-produzione con Fondazione Cirko Vertigo. Le repliche sono portate in scena per il CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo in Sardegna, nell’ambito del cartellone della stagione di prosa, musica, danza e teatro-circo 2021/22.

Il primo appuntamento è fissato per l’8 settembre presso l’Auditorium multidisciplinare di Arzachena (SS), seguito il 9 settembre dalla data di Alghero presso Lo Quarter, il 10 da Riola Sardo (OR) presso il Parco dei Suoni, l’11 da Oristano presso Piazza Eleonora e il 12 da Cagliaripresso Villa Pollini, per il terzo appuntamento con Circo in Villa 2021 / II Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo organizzata dal CeDAC Sardegna.

Volo, perdita di equilibrio, oscillazione, tensione e spiazzamento amoroso: è la ricerca da cui Caterina Mochi Sismondi è partita per dare vita aquesto lavoro sul movimento e la composizione tra teatrodanza, testo, musica dal vivo, danza e discipline circensi, ora con un nuovo focus, quello della distanza, da agire e sperimentare anche sulla scena per un percorso post lockdown. Nel perimetro tracciato dalla danza della “vertigine amorosa” che indaga l’anima più volitiva, audace e incline allo slittamento e alla perdita di equilibrio dell’icona shakespeariana, trova spazio una composizione onirica e sonora in cui corpi, movimento, luce e musica sono voci di un medesimo canto d’amore e riconoscenza, lirica di riconoscimento e perdita. Sulla scena la coreografia e gli attrezzi aerei, la roue cyr, il violoncello, l’uso della voce che riporta segmenti e ricomposizioni del testo di Shakespeare, pochi semplici ed emblematici oggetti di scena, emergono quali elementi concreti e plastici, che si stagliano a contrappunto di questa atmosfera sospesa. A scandire il ritmo, l’alternanza simbiotica di brani di Prokofiev e della musica eseguita da un violoncello classico processato dal vivo da Bea Zanin, musicista in scena insieme ai performer, danzatori e circensi, coinvolti nella composizione fisica e musicale, ovvero Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Rio Ballerani e Michelangelo Merlanti.

www.blucinque.it

INFO E PREZZI 

ARZACHENA 
biglietti: intero 14 euro – ridotto 10 euro
per informazioni e prenotazioni: 329 587 9388 – deamater@gmail.com – www.deamater.it

ALGHERO 
biglietti: posto unico 5 euro 
prevendite online: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/vertigine-di-giulietta/162461
per informazioni: 349 4127271 – www.cedacsardegna.it

RIOLA SARDO 
biglietti: 7 euro
prevendite https://www.sardiniaticket.com/

ORISTANO 
biglietti:  intero 15 euro  –  ridotto bambini (fino a 12 anni) 8 euro
per informazioni e prenotazioni: Elio Orrù – e-mail: hifiservice.oristano@gmail.com  –  335 6098056 – 340 2537548
www.cedacsardegna.it

CAGLIARI – CIRCO IN VILLA 
biglietti: posto unico 5 euro 
prevendite online: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/vertigine-di-giulietta/162405
per informazioni e prenotazioni: 3454894565 – biglietteria@cedacsardegna.it