Acrobati per una settimana: AGD Piemonte ospite di Cirko Vertigo

News 14 Giugno 2021

Per una settimana i bimbi sostenuti e seguiti da AGD Piemonte, Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte, potranno giocare e divertirsi apprendendo, in totale sicurezza, le principali tecniche circensi, durante un centro estivo di 5 giorni loro dedicato presso la sede di Grugliasco di Fondazione Cirko Vertigo, in via Tiziano Lanza 31, all’interno del parco Culturale Le Serre.

AGD Piemonte è una Onlus che offre sostegno psicologico, formativo e burocratico a bambini e ragazzi affetti da Diabete Mellito di Tipo 1 (DMT1) e alle loro famiglie, prevalentemente nell’area del Piemonte occidentale. È nata nel 1975 per volontà dei genitori di bambini con DMT1, in collaborazione con alcuni medici dell’Istituto di Clinica Pediatrica dell’Università di Torino. Attualmente segue circa 600 bambini e ragazzi con DMT1 in cura presso il Centro di Diabetologia Pediatrica della Endocrinologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, diretto dalla Prof.ssa Luisa de Sanctis.

Pur basandosi sul solo lavoro volontario dei soci e su limitati contributi di privati, fondazioni ed Enti pubblici, AGD Piemonte sviluppa una ampia serie di attività fra le quali il centro estivo organizzato con Cirko Vertigo.

Seguiti dal team completo di pediatri diabetologi, infermieri pediatrici, dietista e psicologa che opera nella su menzionata Struttura del Regina Margherita e dagli insegnanti della Fondazione Cirko Vertigo i bambini, durante i cinque giorni di centro estivo, che si terrà dal 16 al 20 giugno, potranno studiare acrobatica a terra, giocoleria, acrobatica aerea ed equilibrismo e allo stesso tempo svolgere attività di educazione della gestione quotidiana della patologia per migliorare le proprie capacità nell’autocontrollo della glicemia, nella somministrazione dell’insulina con progressiva indipendenza dai familiari, nello sviluppo del processo di autostima e di responsabilizzazione. A fine settimana sarà organizzato un piccolo saggio per mostrare ai genitori quanto appreso.

Per info su AGD Piemonte: www.agdpiemonte.it