SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – Torino 2021 Film Night - videocontest

sabato 06 Marzo
2021
di SOLOCOREOGRAFICO

L’edizione torinese di SOLOCOREOGRAFICO 2021, il festival per la composizione coreografica d’assolo, è diretta e realizzata dal coreografo torinese Raffaele Irace in collaborazione e col supporto dal 2021 di Teatro Café Müller.
Il 2021 segna un momento particolare nella storia di questo festival. A partire da quest’anno infatti, oltre alle edizioni di Torino e Francoforte (quest‘ultima realizzata in collaborazione con Gallus Theater), che hanno avuto luogo a partire rispettivamente dal 2014 e dal 2018, si aggiungono altre due edizioni: quelle di Oklahoma City nell‘ambito dell‘ Oklahoma International Dance Festival e quella di Tunisi realizzata in collaborazione col centro culturale multidisciplinare Studio ElHouma.
Espandendo la sua rete internazionale, il festival amplia così la sua offerta artistica da un punto di vista sia coreutico sia culturale, sviluppando un’ampia cornice basata sul dialogo e sul rispetto delle diversità di approccio unmano e artistico, all’interno della quale performer, pubblico e operatori del settore possono muoversi agilmente.
Quest’anno il festival, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, ma in particolare per sostenere il settore danza che come molti altri si trova in grave sofferenza, ha deciso per l’edizione torinese di lanciare per la prima volta non un bando internazionale, come di consueto, bensì nazionale.

Il festival, concentrato a Torino in due giornate al Teatro Café Müller, si apre il 5 marzo 2021 con SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT, evento gratuito in streaming dedicato alla video-danza, che presenta una selezione di cortometraggi aventi come tema l’assolo danzato. Questa sezione del festival é realizzata in collaborazione con Associazione COORPI.

Sabato 6 marzo 2021, ha luogo la sezione performativa dal vivo, momento centrale del festival, in cui, negli spazi del Teatro Café Müller di Torino vengono presentate per SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival, otto opere coreografiche di altrettanti artisti residenti e attivi sul territorio nazionale, selezionati tramite bando di SOLOCOREOGRAFICO, e trasmesse in live streaming

Tre premi vengono assegnati da una Giuria di professionisti internazionali del settore della danza e da una Giuria del pubblico: Premio Solocoreografico per la Creazione, Premio Solocoreografico per la Danza e Premio del Pubblico

. Inoltre a partire da quest’anno un nuovo Premio Coorpi viene assegnato a uno degli otto candidati di SOLOCOREOGRAFICO, quale supporto alla produzione di un film sulla danza.

L’assolo è una particolare composizione che oltre a migliorare la qualità tecnica e interpretativa del danzatore, sfida la creatività del coreografo su un lavoro specifico basato su un singolo interprete.

Il ballerino nel suo assolo può incarnare l’umano di fronte a sé, l’individuo di fronte alla società, l’uomo che affronta la sua sfida personale, un viaggio interiore e trascendente allo stesso tempo.

SOLOCOREOGRAFICO si presenta come un’occasione per promuovere l’incontro artistico tra coreografi, danzatori, critici di danza, organizzatori e pubblico di questo particolare genere.

INFO

Cafè Müller Via Sacchi, 18/d Torino (TO) - Italy
live ore 21:00
a seguire on demand



BIGLIETTERIA ONLINE SU vivaticket

 


INFOLINE

011 07 14 488
327 74 23 350


live ore 21:00
a seguire on demand