SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival – Torino 2021 Film Night - videocontest

venerdì 05 Marzo
2021
di SOLOCOREOGRAFICO Solo in teatro

Serata di apertura dell’edizione torinese di SOLOCOREOGRAFICO 2021 – Solo Dance Festival, da quest’anno all’interno della programmazione del Teatro Café Müller di Torino, SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT è evento dedicato alla video-danza di assolo, che si articola in due ambiti: una sezione di video fino a 15 minuti, selezionati dalla direzione del Festival, e una sezione di video di 1 minuto, curata in collaborazione con Associazione COORPI, la quale nasce come reazione alla situazione pandemica e in essa trova il suo filo conduttore tematico. Questa seconda sezione emana infatti dal desiderio e dalla volontà di tenere traccia e offrire al pubblico la panoramica di video realizzati da coreografi e danzatori della scena di Francoforte nel 2020, aventi come tema l’assolo danzato e selezionati dalla Direzione del Festival a seguito di un bando dedicato.

Questi video sono la risposta all’impulso alla creazione in una forma di video-danza, personale, senza regia e occhio esterno, in una dimensione del tutto privata e sono capaci di restituire l’urgenza espressiva frustrata degli artisti privati del loro spazio di azione: la scena. Si tratta quindi di lavori sviluppati in completa solitudine che esplicitano l’aderenza, in una forma inusitata capace di proporre estetiche imprevedibili in associazione con lo strumento video, al bisogno di comunicare attraverso il corpo e la danza. Il progetto si sposa così perfettamente con la linea della Stagione Solo in Teatro del Café Müller.

SOLOCOREOGRAFICO FILM NIGHT nasce al Gallus Theater di Francoforte nel 2020 come nuova sezione dedicata alla video danza all’interno del SOLOCOREOGRAFICO – Solo Dance Festival. La video danza é una forma d’arte autonoma affermatasi a metà degli anni ’90, della quale ricordiamo tra i più importanti artisti i DV8 Physical Theater con il film Enter Achilles, adattamento in video di un’opera danzata, e uno dei primi importanti festival ad essa dedicati, il Dance On Camera Festival di New York. Questa forma di espressione ha trovato un enorme impulso e sviluppo durante l’attuale crisi pandemica, come forma d’arte rifugio per l’arte coreutica. Raccogliendo questa massiva produzione e richiesta di video-danza, il festival SOLOCOREOGRAFICO ha creato quindi un nuova sezione per offrire una piattaforma alternativa a questa forma d’arte. A partire da questa edizione 2021, la serata viene realizzata in collaborazione con Associazione COORPI di Torino e il Teatro Café Müller di Torino.

INFO

Cafè Müller Via Sacchi, 18/d Torino (TO) - Italy
live ore 21:00
a seguire on demand



BIGLIETTERIA ONLINE SU vivaticket

 


INFOLINE

011 07 14 488
327 74 23 350


live ore 21:00
a seguire on demand