BLOCK

NoFIt State & Motionhouse
12 > 13 Luglio 2019
doppia replica 19.30 e 22.15
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)

biglietteria

ingresso intero 10,00€
ingresso ridotto 8,00€ // convenzionati e under14

orari

pomeridiana 19:30 serale 22:15

info biglietteria

Frutto della collaborazione tra il produttore creativo Ali Williams, il direttore artistico Kevin Finnan e il direttore del circo Paul Evans, BLOCK incorpora discipline nate per contesti esterni – parkour, acrobazie, ginnastica e tricking – al circo e alla danza contemporanea.

Una ventina di blocchi sovradimensionati, disegnati per assomigliare a giganteschi blocchi di cemento, vengono utilizzati sia come scenografia che come oggetti di scena, per creare un’infinita varietà di forme, strutture e attrezzature.

Cosa succede quando l’attrezzatura diventa il punto di partenza per un’esplorazione fisica?
Quando danza e circo si scontrano? Quando convergono, si strofinano l’uno contro l’altro, fino a fondersi?

I continui spostamenti delle forme riecheggiano la natura transitoria dei nostri centri urbani, i paesaggi mutevoli dei nostri ambienti e, in questo contesto, creano una piattaforma su cui i corpi parlano di cambiamenti, barriere, ostacoli, ripetizioni, fallimenti e successi.

Inizialmente concepito come una performance diurna, BLOCK unisce la qualità dei vocabolari di movimento delle due compagnie, la loro esperienza di creazioni altamente visive e l’occupazione dello spazio. La fusione dei differenti stili crea un nuovo linguaggio teatrale che mescola circo e danza in un modo straordinario e senza soluzione di continuità.

Fondere la fluidità della danza con il circo spettacolare per rimodellare continuamente la messa in scena modulare annulla la necessità di eseguire “atti”, permettendo alle abilità di essere pienamente integrate nel vocabolario del movimento, creando una forma nuova ed emozionante.
BLOCK è decisamente urbano e la natura modulare del concetto di design permette di esplorare al massimo le diverse configurazioni e modalità di interazione con le attrezzature.

  NoFit State è una comunità, creata nel 1986, da cinque amici legati da una comune passione. Realizza storie senza narrazione – creando un’opera struggente e poetica, che si serve di immagini su larga scala, circo, musica dal vivo, movimento e design innovativo. Motionhouse, fondata da Louise Richards e Kevin Finnan, è una compagnia di danza leader nel Regno Unito. Le loro produzioni sono progettate per sfidare e deliziare il pubblico, integrando elementi di circo e acrobazie con coreografie a contatto per creare lo stile distintivo per cui sono famosi. Veri e propri spettacoli in “4D” dove musica, immagini, danza e teatro fisico lavorano per creare produzioni in cui scena, azione e contesto si scontrano. Kevin Finnan MBE, direttore Artistico Kevin Finnan è stato coreografo e direttore del movimento per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Londra 2012. Finnan è stato nominato MBE nel 2013 per i suoi servizi alla danza – un settore a cui ha contribuito da quando ha creato Motionhouse con Louise Richards nel 1988. Da allora ha creato più di 30 spettacoli. Paul Evans, direttore del circo Paul Evans è un collaboratore regolare con NoFit State, come performer, direttore di circo e coreografo in numerosi progetti tra cui Barricade, Streets Alive, Open House e Journeys. È anche direttore artistico di Crashmat Collective, una compagnia che cerca di confondere i confini tra performer e pubblico. Ali Williams, produttore Creativo Ali Williams è uno dei cofondatori di NoFit State. Negli ultimi 30 anni con l’azienda è stata performer, fundraiser, direttore della comunità e produttrice (Immortal, Parklife, Barricade, Open House).  

 

PRIMA NAZIONALE
direttore artistico
Kevin Finnan MBE
direttore circense Paul Evans
produttore creativo Ali Williams
interpreti Lee Tinnion, Andy Davies, Amer Fernandez, Àfrica Llorens Valls, Naomi Tadevossian, Daniel Connor, Alasdair Stewart
Sound Design Sophy Smith
scenografia Deb McShane
costume design Rhi Matteo e Rike Zollner

durata 45'

www.motionhouse.co.uk