NoFIt State & Motionhouse – BLOCK

venerdì 12 luglio
2019
> 13 luglio
di NoFIt State & Motionhouse

Frutto della collaborazione tra il produttore creativo Ali Williams, il direttore artistico Kevin Finnan e il direttore del circo Paul Evans, BLOCK incorpora discipline nate per contesti esterni – parkour, acrobazie, ginnastica e tricking – al circo e alla danza contemporanea.

Una ventina di blocchi sovradimensionati, disegnati per assomigliare a giganteschi blocchi di cemento, vengono utilizzati sia come scenografia che come oggetti di scena, per creare un’infinita varietà di forme, strutture e attrezzature.

Cosa succede quando l’attrezzatura diventa il punto di partenza per un’esplorazione fisica?
Quando danza e circo si scontrano? Quando convergono, si strofinano l’uno contro l’altro, fino a fondersi?

I continui spostamenti delle forme riecheggiano la natura transitoria dei nostri centri urbani, i paesaggi mutevoli dei nostri ambienti e, in questo contesto, creano una piattaforma su cui i corpi parlano di cambiamenti, barriere, ostacoli, ripetizioni, fallimenti e successi.

Inizialmente concepito come una performance diurna, BLOCK unisce la qualità dei vocabolari di movimento delle due compagnie, la loro esperienza di creazioni altamente visive e l’occupazione dello spazio. La fusione dei differenti stili crea un nuovo linguaggio teatrale che mescola circo e danza in un modo straordinario e senza soluzione di continuità.

Fondere la fluidità della danza con il circo spettacolare per rimodellare continuamente la messa in scena modulare annulla la necessità di eseguire “atti”, permettendo alle abilità di essere pienamente integrate nel vocabolario del movimento, creando una forma nuova ed emozionante.
BLOCK è decisamente urbano e la natura modulare del concetto di design permette di esplorare al massimo le diverse configurazioni e modalità di interazione con le attrezzature.

 

PRIMA NAZIONALE
direttore artistico
Kevin Finnan MBE
direttore circense Paul Evans
produttore creativo Ali Williams
interpreti Lee Tinnion, Andy Davies, Amer Fernandez, Àfrica Llorens Valls, Naomi Tadevossian, Daniel Connor, Alasdair Stewart
Sound Design Sophy Smith
scenografia Deb McShane
costume design Rhi Matteo e Rike Zollner

INFO

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)

doppia replica 19.30 e 22.15