Formazione Continua // Corso annuale di alta specializzazione nelle arti del circo contemporaneo, tra tecniche circensi danza e teatro

TERZO ANNO DI SPECIALIZZAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO PERSONALE

Il terzo anno, dedicato alla formazione specialistica, è aperto agli allievi che hanno terminato il primo biennio e ai giovani artisti desiderosi di consolidare e approfondire la tecnica e sviluppare un progetto personale di ricerca e creazione artistica.

La finalità di questa terza annualità è quella di stimolare i giovani artisti in un percorso di crescita personale, artistico e tecnico, favorendo l’inserimento professionale e la produzione di opere di circo contemporaneo innovative, basate sulla multidisciplinarità. Non è secondario l’intento di contribuire a una maggiore diffusione del genere a livello nazionale e internazionale, a una distribuzione più capillare delle opere e un allargamento del pubblico.

Il programma didattico del III anno è così suddiviso:

  • una parte di lezioni collettive di acrobatica, danza, ricerca;
  • diverse Masterclass differenti con docenti altamente qualificati provenienti da tutto il mondo;
  • una parte individuale di specializzazione nella propria disciplina circense in piccoli gruppi, di cui 10 ore svolte a livello individuale con un professionista dello spettacolo dal vivo scelto sulla base del progetto personale;
  • lo sviluppo del progetto artistico individuale, in autonomia con degli spazi dedicati e con un regista o coreografo individuato dalla scuola.

Il sostegno all’inserimento lavorativo nel settore dello spettacolo avviene attraverso la partecipazione a eventi e produzioni professionali della scuola, il coinvolgimento in produzioni di compagnie con cui collabora, tra cui la compagnia stabile della Fondazione Cirko Vertigo, o in attività promosse dall’allievo in funzione delle proprie scelte artistiche e personali.

Il corso si caratterizza in quanto scuola d’arte di circo e non scuola di tecniche circensi. Tutti i docenti sono professionisti che affiancano alle qualità tecniche esperienze artistiche di livello professionale, in contesti circensi, teatrali, coreutici. Il corpo docente è composto da un nucleo fisso che presidia le aree fondamentali e da una serie di docenti ospiti che intervengono puntualmente sul perfezionamento delle tecniche, lo sviluppo di aspetti legati all’espressività artistica (danza, teatro, musica) e sulla creazione individuale e collettiva.

La durata del corso è di 36 settimane, dal 9 settembre 2019 al 12 giugno 2020.
Il costo per la partecipazione al corso è di 2.500€.

Per partecipare al terzo anno è necessario inviare entro e non oltre il 31 maggio 2019 la domanda di ammissione alle selezioni corredata dai seguenti documenti:

  • domanda di ammissione alle selezioni;
  • scheda progetto personale dettagliato;
  • copia documento identità;
  • copia attestato di formazione professionale nelle arti del circo;
  • modulo privacy firmato.

Le domande possono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo selezioni@cirkovertigo.com oppure in forma cartacea al seguente indirizzo:

FONDAZIONE CIRKO VERTIGO
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)
specificando sulla busta il proprio nome e cognome e la dicitura SELEZIONI III ANNO 2019.

Le audizioni si terranno a Grugliasco presso il Parco Culturale Le Serre il 13 giugno 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
È richiesto il versamento di una quota di 50€ per le spese di segreteria, da versare in contanti il giorno delle selezioni oppure tramite bonifico bancario a:

BANCA Popolare Etica
C/C n° 000012350427
IBAN IT 96 J0501 8010 0000 0012 350427
BIC CCRTIT2T84A
Intestato a:
FONDAZIONE CIRKO VERTIGO
Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)

Indicando nella causale il proprio nome e cognome e la dicitura NOME COGNOME – SELEZIONI III ANNO 2019.

Le audizioni prevedono:

  • una presentazione del progetto artistico individuale, anche in forma embrionale (durata massima 6 minuti;
  • un colloquio individuale.

Download Application Form (ENG)

Download Application Form (ITA)

 

Un nuovo spazio per l’alta formazione, l’allenamento, la creazione e lo spettacolo

A partire dal mese di settembre fino ad agosto 2019, si è tenuta la prima annualità della Formazione Professionale Continua della #FondazioneCirkoVertigo in collaborazione con #blucinQue, presso il teatro #Perempruner di Grugliasco in una nuova magnifica sala teatrale allestita per la danza e le tecniche di circo, e presso il teatro #CaffèMüller di Torino.

L’anno di Formazione appena trascorso ha previsto:

#Masterclass con artisti e professionisti di fama internazionale nell’anno 2018>2019:

Jérome Thomas / Ricerca sulla manipolazione degli oggetti
Mauricio Villaroel
/ Preparazione fisica e atletica
Peter James / Teatrodanza e Circo per la creazione
Fadi Zmorrod
(Ballet C de la B A. Platel) / Danza acrobatica e improvvisazione
Michela Lucenti
(Balletto Civile) / Coreografia, danza e linguaggi corporei contemporanei
Thomas Dechaufour
(Cie du Poivre Rose) / Palo Cinese
Roberto Orlacchio
(Danse Ensemble Opera Studio Genova) / Coreografia, danza e linguaggi corporei contemporanei
Mahomoud Louertani (fondatore compagnia XY) / Acrobatica e mano a mano
Batsugar Tsendjav (DOCH Stoccolma) / Filo teso, tecniche aeree e dell’equilibrio
Thierry Maussier (Stoccolma) / Roue Cyr
Roman Fedin (Esac, Bruxelles) / Discipline aeree
Delia Ceruti (Roberto Oliva Performing Arts) / discipline dell’acrobatica aerea

#Tecnica continua

Dal 29 ottobre al 31 maggio il maestro di tecniche di circo Arian Miluka seguirà le lezioni di specialità in gruppi di 3 persone per un totale di 120 ore.
Dal 5 di novembre le tecniche aeree saranno seguite invece dagli insegnanti Silvia Francioni e Rio Ballerani mentre a Daniele Cassano per tutto l’anno è affidata l’acrobatica dinamica.

#Creazione continua

Durante l’anno un laboratorio permanente di movimento e ricerca artistica per la creazione sarà diretto da Caterina Mochi Sismondi, con sezioni di danza classica a supporto della creazione contemporanea, metodo Feldenkrais, training e preparazione fisica tra teatrodanza e tecniche di circo (ricerca con attrezzi), analisi di spettacoli attraverso la proiezione di video di compagnie internazionali (nella sala Cinema del Café Müller).

#Viaggi (visite di studio)

Il corso prevede quest’anno una presenza al Festival Circa di Auch (Francia) per una settimana di visione dei lavori delle compagnie del panorama internazionale di circo contemporaneo con parte dello staff del corso.

#Presentazione di creazioni e partecipazione a spettacoli

Si prevede la possibilità di presentare dei work in progress personali, con feedback di professionisti e scambio con artisti in residenza, negli spazi teatrali della Fondazione e (previa selezione) l’inserimento in spettacoli professionali della compagnia blucinQue o in eventi curati da Cirko Vertigo.
Lezioni e stage vengono seguite anche da artisti della compagnia e da professionisti esterni, che portano un valore aggiunto al lavoro in sala e alla possibilità di un confronto virtuoso.

#Allenamento libero negli spazi della Formazione, durante il corso di tutto l’anno

 

Cirko Vertigo 2019

info@cirkovertigo.com

Casa del Circo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 – 10095
Grugliasco (Torino / Italia)
p.iva 09620480013

amministrazione trasparente Qanat
amministrazione trasparente Fondazione Cirko Vertigo

Cookie Policy
Privacy Policy



Iscriviti alla nostra newsletter

* campi richiesti ** iscrivendomi alla newsletter acconsento al trattamento dei dati sulla privacy