scuola di cirko vertigo

L’obiettivo della scuola è quello di riavvicinare il grande pubblico al mondo del circo attraverso attività di formazione, produzione di spettacoli, creazione di eventi.

La Scuola di Cirko Vertigo viene fondata nel 2002 (originariamente con il nome di Scuola di Nuovo Cirko) da Chiara Bergaglio e Paolo Stratta che attualmente la dirige e la rappresenta all’interno della FEDEC – Federazione Internazionale delle Scuole Professionali di Circo. Paolo Stratta è inoltre presidente della FISAC –  Federazione Italiana delle Scuole di Arti Circensi.

Le attività della scuola hanno ricevuto i patrocini del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e del Comitato UNI-CUBA dell’Università degli Studi di Torino.

La Scuola ha una diretta vocazione allo spettacolo ed ha sede nella Casa del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo ed in uno chapiteau, a testimonianza dell’importante relazione con il circo tradizionale e nel rispetto delle pur importanti differenze.

Le strutture, allestite come palestre con attrezzi per le discipline aeree, l’acrobatica e la giocoleria, si trovano nel Parco Culturale “Le Serre” nel centro di Grugliasco con la possibilità di svolgere lezioni anche all’aperto, a contatto con la natura.

Nello stesso parco sono allestite durante l’anno mostre, esposizioni e vari eventi culturali. Il fatto che la Scuola trovi posto in un contesto così rilevante all’interno della Città di Grugliasco, testimonia la grande valenza culturale che la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale attribuiscono alla Scuola. Inoltre dal 2001 il Parco “Le Serre” è la sede del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo” di cui dal 2006 la Scuola cura la Direzione Artistica.

Cirko Vertigo 2015

info@cirkovertigo.com
Casa del Circo
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 – 10095
Grugliasco (Torino / Italia)
p.iva 09620480013

Iscriviti alla nostra newsletter

* campi richiesti

captcha