Malakoff

OASI

 

Oasi è una collaborazione artistica tra Luca Bellezze e Michele Fois.
Questo spettacolo di clown è un gioco surreale attraverso la dimensione sonora, l’illusionismo, la manipolazione di oggetti e l’equilibrismo.
Diretto ad una rappresentazione frontale in spazi chiusi è adatto a un pubblico di tutte le età. La sua prima rappresentazione sarà nel mese di febbraio del 2020.
Il percorso di immagini che appartengono ad un presente surreale, in cui la comicità arriva dal semplice cambiamento del punto di vista sulla realtà.
Una proposta che investiga la solitudine come condivisione di una condizione umana e che poco a poco lascia emergere la convinzione che il quotidiano non è poi così lontano dall’essere surreale.

L’idea che alimenta il progetto e che ne costituisce l’anima, è il concetto di solitudine. Investigare la dimensione umana attraverso le tecniche proprie del clown, è l’interesse che accomuna i due artisti, stilisticamente attratti dai dettagli e dalle piccole cose con cui riescono a creare il loro grande universo. La decadenza, il rallentamento, la variazione, il surreale e l’ascolto sono strumenti che vorrebbero approfondire in questa residenza.
Il teatro e il circo sono luoghi che autorizzano l’individuo a confrontarsi con stravaganti possibilità dell’espressione umana e si sente coinvolto. In questa assenza di tempo, il clown diventa un ponte tra le dimensioni. Ha il potere di ristabilire il contatto con il mondo invisibile e il dovere di ricordare allo spettatore che può ridere di sé stesso, che può piangere, che può sperare, che può sentirsi solo e che può anche sbagliare.
L’indagine emotiva che sviluppiamo, si articola mettendoci a nudo confrontandoci con la comodità, il fastidio, la risata liberatoria e la nostra solitudine. Solitudine che già appartiene all’essere umano nel momento del suo primo respiro. La stessa solitudine che lo spinge verso il gruppo e in cui si rifugia fuggendo dalla socialità.
Così come la pelle è il limite del nostro corpo, la solitudine è il limite delle nostre emozioni.

 

di e con
Luca Bellezze | lucabellezze.com
Michele Fois |
mcfois.com

 

Spazio di Residenza

Piccolo Teatro Perempruner



Date di Residenza

15-30 novembre 2018

Restituzione aperta al pubblico

30 novembre 2018
ore 17.30 al Teatro Perempruner