VERTIGO MAGIC SHOW (2014/2015)

VERTIGO MAGIC SHOW Gran Galà di Magia e Circo

 Grandi illusioni, manipolazione di oggetti, bolle di sapone, levitazioni, giochi di prestigio, giocolieri, trapezisti, acrobati e funamboli riportano in vita le atmosfere del varieté anni Venti celebrate sul grande schermo da Liza Minnelli e Marlene Dietrich. Swing, piume e specchi protagonisti di un caleidoscopico cabaret tra magia e circo, tra realtà e immaginazione, tra spettacolarità e poesia.

Vertigo Magic Show è uno spettacolo che ripercorre qualità ed atmosfere del varieté degli anni Trenta celebrati sul grande schermo da Liza Minnelli in Cabaret, Marlene Dietrich ne L’Angelo Azzurro e Colin Firth nell’ultima pellicola di Woody Allen Magic in Moonlight. 75 minuti di spettacolo a cavallo tra circo e illusionismo, un florilegio di personaggi a tinte forti ed evocazioni in chiaroscuro di cliché rivisitati dei music hall berlinesi dell’inizio del secolo scorso, tra piume di struzzo, abiti di strass e paillette, brani swing e passi di charleston.

Grandi illusioni, bolle di sapone, manipolazione di carte e ventagli, levitazioni e giochi di prestigio, si alterneranno ad evoluzioni aeree al trapezio e ai tessuti, equilibri al filo teso, acrobatica a terra, evoluzioni alla ruota canadese e virtuosismi di giocoleria declinata in tutte le sue sfaccettature.

Uno spettacolo per tutta la famiglia, sorpresa e divertimento trascorrere una emozionante serata di grande spettacolo sotto le stelle. L’evento sancisce il proficuo connubio tra le arti circensi e il fascino dell’illusionismo a testimonianza della condivisione di una vocazione artistica e di uno stile che predilige le emozioni e la spettacolarità.

Lo spettacolo è stato proposto nell’inverno 2014/2015 al Teatro Le Serre per 7 repliche registrando oltre 3500 spettatori e il sold out ad ogni appuntamento, in collaborazione con il Circolo Amici della Magia. A giugno 2015 a grande richiesta è stato riproposto all’interno del cartellone del GruVillage, riallestito con un cast magico aggiornato impreziosito dalla presenza dell’illusionista Alberto Giorgi tra i più importanti interpreti del momento delle grandi illusioni che ha rappresentato l’Italia al Campionato Mondiale di Magia di Rimini. Il loro stile, ispirato dai personaggi di Jules Verne e dalle piccole di Tim Burton, li ha portati a vincere i più ambiti premi del settore a livello internazionale, dal “Mandrake d’or” a Parigi nel 2008 al 2° posto allo Shanghai Magic Festival del 2009 . Nel 2010 sono insigniti del “Trofeo Magic Stars” al Teatro Princesse Grace in occasione del 25° Monte Carlo Magic Stars su invito della Principessa Stephanie di Monaco. Oltre ai molti premi e passaggi televisivi nazionali ed internazionali che hanno segnato la loro carriera il loro lavoro stilistico li porta allo sviluppo di un universo unico e magico costellato di macchine incredibili caratterizzate da un approccio al mondo della magia sempre innovativo e visionario.

La spettacolarità delle esibizioni degli artisti di Cirko Vertigo lascia spazio alla poesia del Clown Carillon le cui trovate sono state elogiate dai giudici di Tu sì que vales su Canale 5.

Lo spettacolo è presentato da Luisella Tamietto, attrice comica del gruppo torinese Le Sorelle Suburbe che opera da anni nel campo del teatro comico di movimento. Si è diplomata presso la scuola di teatro di movimento Philippe Gaulier a Parigi nel 1987. Oltre alla tournée teatrale con le proprie produzioni di teatro comico, ha lavorato nella trasmissioni televisive Markette e Chiambretti Night con Piero Chiambretti su La7 e Canale5.

Tra gli illusionisti che hanno preso parte alle diverse produzioni ricordiamo Natalino Contini, Budinì, Shezan, Jhonny Magic, Clown Carillon, Alberto Giorgi, Eleonora Princess of Magic.

Dunque un florilegio di abilità fuori dal comune, in cui il reale si fonde con l’illusione, la spettacolarità con la poesia.

[:en]

[:fr]