PRESS AREA

Per informazioni riguardo alle attività della Fondazione Cirko Vertigo

+39 351 320 8862
+39 011 07 144 88
 stampa@cirkovertigo.com

Conferenza Stampa NICE Festival – TORINO 2023

Martedì 21 novembre 2023 alle ore 11:00
Teatro Café Müller
Via Sacchi 18/d a Torino

Cartella stampa prime Lauree in circo contemporaneo Fondazione Cirko Vertigo

L’Accademia Cirko Vertigo di Grugliasco festeggia con orgoglio i primi 7 laureati d’Italia in Artista di circo contemporaneo. Nel giugno 2022 il percorso professionale maturato a partire dal Corso di formazione  professionale per Artista di circo contemporaneo della Fondazione, diretta da Paolo Stratta e presieduta da Paolo Verri, ha ricevuto l’equipollenza a laurea triennale in DAMS da parte della Commissione interministeriale. La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti per Artista di circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia, che in questo modo colma un vuoto importante rispetto ad altri Paesi, come Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. Un riconoscimento che è stato possibile grazie agli altissimi standard formativi e a una supervisione costante nella formazione, ma anche nel passaggio fra studio e lavoro.

 

Al via la prima sessione di esami del corso di laurea triennale in circo contemporaneo

Tutti in aula lunedì 23 gennaio alle ore 9:00 per i primi esami del corso di laurea triennale in circo contemporaneo, percorso avviato da Fondazione Cirko Vertigo, un unicum in Italia, reso possibile grazie ad una esperienza ventennale nel campo.

Diciannove gli allievi del terzo anno dell’Accademia che affronteranno gli esami delle materie teoriche trattate in aula in questa prima parte di anno scolastico. Il progetto formativo è sostenuto, oltre che dal MIC, da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Città di Grugliasco ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS di Torino e della Città di Torino.

Materiali stampa di presentazione del NICE Festival – TORINO

Dodici differenti titoli che spaziano dal circo contemporaneo al teatro fino alla danza e alla musica dal vivo, per un totale di 22 repliche, di cui una dedicata alle scuole della città di Grugliasco. Il Nice Festival Torino – Identità e differenza si svolgerà dal 1 al 31 dicembre 2023 fra Torino, Grugliasco e Moncalieri, portando in scena artisti e compagnie di calibro internazionale.

CIRKO VERTIGO APRE L’ANNO ACCADEMICO A MONDOVÌ NEL CUNEESE UNA NUOVA SEDE PER FAR CRESCERE L’UNIVERSITÀ DI CIRCO CONTEMPORANEO

L’Accademia Cirko Vertigo apre il nuovo anno di corsi universitari a Mondovì, in provincia di Cuneo, a partire da oggi, martedì 12 settembre, alla presenza del presidente di Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Verri, del sindaco della Città di Mondovì, Luca Robaldo, e del presidente di Fondazione CRC, Ezio Raviola. All’appuntamento alle 10 in Sala del Consiglio presso il Comune di Mondovì seguiranno le prime lezioni nella sala polivalente della stazione a valle della funicolare. Un traguardo importante per la Fondazione, nata per volontà del direttore Paolo Stratta oltre 20 anni fa e oggi prima università di circo contemporaneo d’Italia, che dal 2022 ha ottenuto il riconoscimento di Laurea triennale equipollente in DAMS e che ha la sua sede principale all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco, in provincia di Torino.

Conferenza stampa di presentazione dell’Hybrid Festival di Mondovì
21 GIUGNO 2023 ORE 11:00 MUSEO DELLA CERAMICA

Siamo felici di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione dell’Hybrid Festival di Mondovì (CN), promosso e organizzato da Fondazione Cirko Vertigo, partner del progetto europeo Dialog Citynell’ambito del programma dell’Unione Europea Creative Europe. La conferenza stampa si terrà mercoledì 21 giugno alle ore 11:00 presso il Museo della Ceramica di Mondovì, in piazza Maggiore 1, nell’ambito della conferenza del Festival Piazza di Circo, organizzato dall’Associazione L’Albero del Macramè.

Sono presenti le massime cariche della Città di Mondovì, il direttore artistico del festival, Raffaele Irace, il direttore di Fondazione Cirko Vertigo, Paolo Stratta, il direttore del festival Piazza di Circo, Marco Donda, CFP CEMON e CIAC.

Conferenza stampa di presentazione del Progetto CALVINO100
18 APRILE ORE 10:00 SEDE AGIS ROMA

Martedì 18 aprile alle ore 10:00 presso la sede di AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo in via del Gesù 62 a Roma è in programma la conferenza stampa del progetto Calvino 100 – In cammino sul filo delle montagne, progetto di Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, IED – Istituto Europeo di Design e in partnership con AGIS. In qualità di progetto speciale è sostenuto dal Ministero della Cultura.