VERTIGO CIRQUE CARILLON 2015

News 6 dicembre 2015

Venerdì 4 e sabato 5 dicembre nell’ambito del programma di eventi Natale coi Fiocchi Cirko Vertigo ha riproposto in Piazza Castello, su richiesta della Città di Torino, il Vertigo Cirque Carillon, una delle produzioni più spettacolari e di maggior successo di Cirko Vertigo che fu applaudita nell’inverno 2012/2013 da oltre 30.000 spettatori.

Al centro della piazza un grande cono colorato agganciato al cavo d’acciaio di una gru, una sorta di giostra d’antan che rievoca il tendone del circo e le atmosfere festose delle fiere d’altri tempi. La classica ballerina del carillon animata come d’incanto danza leggera nell’aria indossando il classico tutù. Le azioni acrobatiche del Carillon vivente si animano tra il cielo e la terra mutando il punto di vista e generando stupore, brivido e meraviglia, concatenando acrobazie aeree al cerchio, ai tessuti, alla corda e al trapezio e raggiungendo altezze vertiginose.

Rispetto all’edizione 2012 lo spettacolo è stato arricchito da una serie di performance sul palco che hanno visti protagonisti Ethan e Milo Scotton impegnati in una briosa esibizione al palo cinese e un quadro acrobatico al letto elastico. E per finire una pioggia di bolle di sapone ha riempito il cielo di Torino.

Clown, fate e draghi han dominato la scena in un contesto gioioso e natalizio anticipando l’appuntamento con Vertigo Christmas Show. Un cast di sedici artisti internazionali ha dato vita a plastiche e poetiche figure ed evoluzioni mozzafiato ad oltre 20 metri d’altezza. Un’immagine di grande impatto ripresa da centinaia di obiettivi e smartphone che a loro volta han diffuso i loro scatti su migliaia di pagine social o oltre 15.000 spettatori nelle due giornate di spettacolo.