PAOLO STRATTA FIRMA UN NUOVO LIBRO

News 15 dicembre 2016

La casa editrice Il Funambolo ha dato alle stampe un nuovo volume sul circo intitolato “Sul Filo del Circo” ad opera di Paolo Stratta nell’ambito della Collana Sircus curata dallo stesso autore, cui appartiene anche il precedente titolo Il Manifesto del Clown di Nalle Laanela.

Sul filo del circo ripercorre una delle possibili storie delle performing art che hanno condotto al teatro di strada e al circo contemporaneo. Indica percorsi, raccoglie nomi, risale a Copeau, agli Agitprop, attraversa i sentieri di giullari, mimi e commedianti dell’arte. Quello del teatro di strada e del circo contemporaneo si presenta come un mondo articolato ed emergente, quasi inafferrabile nelle sue caratteristiche distintive. Nel libro c’è una prospettiva, a volte un segreto, e un insegnamento. L’insegnamento è che il teatro di strada ha fatto migliaia di chilometri, ma a volte ha perso di vista il cammino, si è smarrito. Ora cerca statuti e se li dà, cerca un nuovo senso al mestiere e lo trova, anche attraverso “guide” appassionate. Spesso tra gli artisti si incontrano persone straordinarie che hanno saputo inventarsi spazi di libertà, che sanno e fanno sognare. La strada come palcoscenico significa spesso la strada come scelta di vita: porsi sullo stesso livello del pubblico non implica sempre essere accettati e rispettati. L’artista di strada deve essere molto intelligente, deve saper cogliere il momento giusto. Sul filo del circo si propone di indagare molti di questi aspetti. Un libro per curiosi, artisti e professionisti del settore.

Prefazione di Giuliano Scabia, introduzione di Raffaele De Ritis, Nota di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti.

Il volume è ordinabile presso tutte le librerie d’Italia sia indipendenti, sia di catena (come Feltrinelli o Mandadori).

E’ inoltre disponibile sul sito www.funamboloedizioni.net, su Amazon, su IBS, su laFeltrinelli.it e su goodbook.it. E’ disponibile infine:

a Torino presso
Libreria Belgravia, in Via Vicoforte 14/D
Libreria Comunardi, in Via Bogino 2

a Grugliasco presso:
Libreria Explorer, Via Spanna C., 3/9

Titolo: Sul filo del circo
Autore: Paolo Stratta
Pagine: 220
Collana: Sircus
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,00
ISBN: 9788899233112

 Scarica la scheda