Giornate formative per operatori sociali e culturali del territorio
7 dicembre 2018 – Settimo Torinese

News 5 dicembre 2018

Giornate formative per operatori sociali e culturali del territorio

Settimo Torinese, 7 dicembre 2018, ore 14.00-18.00
BIBLIOTECA ARCHIMEDE
 – Piazza Campidoglio, 50 – Settimo Torinese

“SUL FILO DEL CIRCO LAB” Progetto triennale 2018-2020
MIBACT FUS – D.M. 27 luglio 2017 – art. 41

Emanuela Guarino, Assessore alla Cultura e Saperi, Città di Grugliasco,
Saluti istituzionali

Paolo Stratta, Direttore della Fondazione Cirko Vertigo,
Presentazione del progetto Sul Filo del Circo LAB

Alessandra Simone,
Il circo contemporaneo oggi

Attrice e acrobata aerea, laureata al DAMS di Bologna con una tesi sulla crisi del circo tradizionale in Italia e il rilancio del circo contemporaneo, diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna Galante- Garrone e presso la Scuola di Cirko Vertigo, formata come operatrice di teatro-comunità con Maria Grazia Agricola e Duccio Bellugi Vannuccini del Théâtre du Soleil. Fondatrice della Compagnia Ellissi Parallele.

Alessandro Lombardo,
Psicologia sociale e di Comunità: costruire legami e sistemi di convivenza

Psicologo, psicoterapeuta, consulente e formatore. È professore a contratto presso l’Università di Torino, Dipartimento di Psicologia. Da febbraio 2014 è Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Nicola Virdis,
FalluDù: Collaborazione, crescita, divertimento

Comico, appassionato di visualcomedy, giocoliere diplomato alla Scuola di Cirko Vertigo di Torino. Ha conosciuto il circo sociale nel 2005 grazie alla Fondazione UCI Onlus, si sono innamorati e da allora hanno lavorato insieme tra strade, scuole, comunità, carcere.

 

Sul Filo del circo LAB è un progetto promosso dalla Città di Grugliasco grazie al MIBACT FUS D.M. 27 luglio 2017 – art. 41. Da sempre polo di incubazione di arti performative e di circo contemporaneo, la città di Grugliasco intende con il nuovo triennio di programmazione far leva sulle arti del circo contemporaneo e sui suoi valori fondanti per favorire l’inclusione sociale e la creazione di comunità, con particolare riferimento alle aree periferiche e decentrate, alle “borgate” come spazi da includere nella nuova programmazione culturale.

Il progetto “SUL FILO DEL CIRCO LAB” (SFDC LAB) sviluppa e esplicita la dimensione di laboratorio territoriale, già in nuce nel Festival Internazionale Sul Filo del Circo, gemmando un progetto innovativo, con solide radici in azioni e politiche culturali in corso, oltre che in alleanze e collaborazioni consolidate.