CIRKO VERTIGO APRE IL GIRO D’ITALIA 2016

News 4 maggio 2016

La 99esima edizione della corsa rosa si svolge dal 6 al 29 maggio e ha preso il via dall’Olanda per concludersi a Torino. Giovedì 5 maggio, vigilia della partenza, a partire dalle 17.00 si è tenuto ad Apeldoorn un evento di lancio del Giro d’Italia con la presentazione delle squadre e delle relative maglie dei corridori. Madrina dell’evento la showgirl Giorgia Palmas, volto femminile di questa edizione del Giro d’Italia. L’evento è stato ripreso dalle telecamere della Rai e di Sky. Per questa occasione la cittadina olandese di Apeldoorn si è tinta letteralmente di rosa per rendere omaggio all’importante competizione ciclistica.

L’evento è stato spettacolarizzato dagli interventi artistici curati da Cirko Vertigo e diretti da Paolo Stratta. Su un palco di 40 metri, oltre 30 artisti tra acrobati, contorsionisti, ginnasti, danzatori son stati protagonisti dell’opening tra effetti speciali, omaggi musicali alla cultura italiana, bolle di sapone e sorprese ispirate alla più celebre competizione ciclistica. Nella prima parte, dedicata alla presentazione delle squadre, Cirko Vertigo ha allestito una coreografia che ha visto interagire dei performer all’interno di grandi sfere trasparenti con danzatrici e ginnaste, acrobati e giocolieri. Nella seconda parte culminata con la presentazione del Trofeo, acrobati alla ruota canadese han reso omaggio al tema della circolarità, accompagnati da una squadra di ginnaste, un gruppo di giocolieri e da un quartetto di sbandieratori. Tra gli artisti coinvolti anche Milo e Ethan Scotton reduci dalla partecipazione a Italia’s Got Talent e dai successi nel Vertigo Christmas Show di cui a dicembre andrà in scena il sequel.

La Città di Grugliasco è stata dunque rappresentata da Cirko Vertigo che per questa importante vetrina dell’italianità all’estero ha scelto di coinvolgere anche l’Associazione Sbandieratori e Musici.

Dopo gli eventi presso il Padiglione Italia di Expo Milano 2016, l’apertura del Summit Mondiale dell’Editoria, del Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, un altro importante appuntamento istituzionale per Cirko Vertigo.

L’evento è stato ripreso dalle telecamere della Rai Sport

Nelle foto seguenti le alcuni spezzoni degli interventi curati da Cirko Vertigo e le prove dell’evento sul palco di Apeldoorn