Bando TRAMPOLINO
Vetrina di spettacoli di circo contemporaneo italiano

News 26 marzo 2018

Il progetto TRAMPOLINO è promosso dall’Associazione Circo Contemporaneo Italiano – A.C.C.I., per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Consiste in una vetrina di spettacoli che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo linguaggio della scena in Italia, per contribuire alla sua diffusione sul territorio.

La vetrina TRAMPOLINO nasce con l’intento di ripetersi ogni anno, venendo accolta in una città e un contesto circense differente. La sua prima edizione sarà ospitata all’interno del festival Sul Filo del Circo (Grugliasco TO, 6-27 Luglio 2018) e strutturata in due giorni, giovedì 19 e venerdì 20 Luglio.

La vetrina è pensata per accogliere un numero massimo di 8 spettacoli, divisi nelle due giornate. I progetti pervenuti attraverso il seguente bando pubblico saranno selezionati da una commissione artistica composta dai soci fondatori di A.C.C.I., al fine di offrire una presentazione rilevante della scena del circo contemporaneo italiano.

Gli spettacoli presentati devono avere una durata massima di 30 minuti. Questa può essere il risultato di una messa in scena avente forma breve oppure un estratto di un lavoro di lunghezza superiore. In ogni caso lo spettacolo presentato alla vetrina deve avere forma esaustiva e coerenza drammaturgica, per rappresentare in maniera compiuta, anche se non completa, la poetica della compagnia. La vetrina non è rivolta a work in progress in quanto non sarebbe coerente con i suoi intenti di valorizzazione del panorama degli spettacoli italiani di circo contemporaneo, disponibili per la circuitazione.

Data la sua natura innovativa e sperimentale, per la prima edizione della vetrina TRAMPOLINO non ci sono vincoli di età dei componenti della compagnia né di storicità dello spettacolo, ossia anno del suo debutto.

TRAMPOLINO Bando
TRAMPOLINO Modulo partecipazione

 

A.C.C.I. Associazione Circo Contemporaneo Italia