Laboratorio di messa in scena per giovani acrobati Roberto Zibetti

Laboratorio di messa in scena per giovani acrobati

Come trasformare in immagine teatrale un concetto astratto, sia esso di natura umanistica o scientifica, sfruttando al meglio i potenziali scenici delle tecniche circensi? Attraverso una specifica metodologia denominata La Giostra Armonica (www.lagiostraarmonica.it), volta a stimolare, allenare e strutturare coerentemente l’universo creativo del singolo allievo e del gruppo, i giovani performers vengono guidati ad esplorare i potenziali espressivi delle tecniche apprese durante il loro corso di studio alla scuola di circo.
Tema di lavoro del seminario sarà il processo della Fotosintesi Clorofilliana, il piccolo strabiliante miracolo, di natura tutta scientifica, che sta alla base dell’equilibrio atmosferico del pianeta verde. Durante il seminario i performers impareranno ad analizzare nei dettagli la composizione musicale e a sfruttarla quale semplice e sicura guida nel percorso di realizzazione di un quadro teatrale, allenandosi, attraverso l’esperienza pratica, a riconoscere ed approfondire concetti fondanti dell’arte scenica quali coralità, coerenza estetica e spessore poetico della presenza di uno o più artisti sul palco.

Roberto Zibetti
Attore e regista teatrale, debutta nel 1991 al Lingotto di Torino, nell’ambito della stagione del Teatro Stabile, ne Gli Ultimi Giorni dell’Umanità, diretto da Luca Ronconi. Lavora per il Teatro dell’Elfo, il Piccolo Teatro Studio. Nel 1996 fonda a Torino la compagnia ‘O Zoo Nõ, per cui interpreta e dirige, o co-dirige, negli anni, numerosi spettacoli. Attualmente è sulle scene con La Gerusalemme Liberata, di Torquato Tasso, di cui è anche regista e La Tela del Dolore, monologo inedito dello scrittore inglese Baret Margarian, che Zibetti interpreta accompagnato dalla chitarra elettrica di Alessandro Bertin.
È anche attore cinematografico e televisivo e regista cinematografico.
Vive tra Roma, Parigi e Torino.

All'interno del ciclo di Masterclass di ambito tecnico
NICE - Network for International Circus Excellence 2017>2018