Ricerca sulla manipolazione degli oggetti José Luis Ruiz, Compagnia La Guasa

La masterclass è incentrata sull’introduzione e lo sviluppo del metodo teorico-pratico del Siteswap a livello individuale, attraverso uno studio preliminare e rapido delle possibilità di cui disponiamo per manipolare e presentare un oggetto sulla scena.
Si lavorerà sulla tecnica del lancio alterno e si analizzeranno le possibilità che questa tecnica ci offre, aiutandoci a creare una dinamica positiva e utile della pratica, secondo un ordine e una progressione adeguate alle nostre possibilità e al nostro livello.

José Luis Ruiz, Compagnia La Guasa
Giocoliere. Dal 1996 si forma in specialità diverse sia in Spagna che all’estero con maestri differenti: Iris Ziordía, Sean Gandini, Katy Ylä Hokkala e Iñaki Sastre, Denis Paumier, Maksim Komaro, Victor Kee, Vincent Bruel, Manolo Alcántara, Antonio Moreno, Antonio Jesús Benítez, Jean Daniel Fricker, Álvaro Guerrero. La sua esperienza professionale inizia nel 1997, e si sviluppa fino ad oggi con compagnie come Animasur (spettacoli di strada di formati diversi), Cía. Los Willbel (comicità e giocoleria), Parque temático Shima Spain Mura (Japón), Cía. Paco Pacolmo y Asaco Producciones (spettacolo itinerante “Misión Granuja”), Cía. Yllana Producciones, Circo Sensaciones (Familia Álvarez) e altre compagnie. Nel 2005 fonda la compagnia “La Güasa circo-teatro” con Pepa Gil, con cui lavora attualmente creando, dirigendo, interpretando, producendo spettacoli di strada e da teatro la cui ultima produzione, “Mobil”, ha ricevuto diversi premi e nomine. Dal 1997 accompagna il lavoro artistico con l’impegno pedagogico, organizzando stage e corsi di giocoleria presso la scuola di circo Carampa, EMCA (Scuola municipale di circo di Alcorcón), Bon Site (Madrid) così come in rassegne e festival. Dal 2009 è professore di giocoleria presso la Escuela Internacional de Circo y Teatro dell’Andalusia.

INFO

+39 327 74 23 350
+39 011 07 14 488

Per candidarsi alle attività formative
segreteria@cirkovertigo.com

Per informazioni e contatti
progetti@cirkovertigo.com


Luogo

Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza 31
Grugliasco (TO)


PERIODO

29-31 ottobre 2018