PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE ALESSANDRO LOMBARDO

Progetto TRAIN THE TRAINER

TEMI DELLA GIORNATA

  • Che formatore sei? Una riflessione teorica sui modelli formativi e una riflessione esperienziale su come ci si vede.
  • Che discente sei? Una riflessione teorica sui modi di apprendere e una riflessione esperienziale sul proprio sé discente.
  • Principi sulla leadership. Il formatore come leader al servizio del talento dei discenti.
  • Dare e ricevere feedback. L’arte di saper dare e ricevere feedback.

docente: ALESSANDRO LOMBARDO Psicologo e Formatore

 

Due giornate di formazione
condotte dal centro di psicologia applicata
dedicate ai docenti e ai tutor

Sabato 20 gennaio e sabato 27 gennaio 2018
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30

A gennaio, all’interno del progetto N.I.C.E. finanziato da Compagnia San Paolo, inizieranno gli incontri di Formazione del nuovo.

L’avvio sarà dato dal Centro di Psicologia Applicata alle Arti Circensi Cirko Vertigo. Direttori Scientifici del progetto sono Alessandro Lombardo, Psicologo e Formatore e Paolo Stratta, Direttore del Cirko Vertigo.

Il progetto, si compone di molteplici direttrici:

  1. Psicologia della performance circense: prendendo le basi dai metodi e dalle tecniche della psicologia dello sport le declina nella specificità della performance circense con percorsi di coaching individuale e di gruppo.
  2. Psicologia della formazione e dell’apprendimento: Cirko Vertigo è centro di formazione. Nell’ottica della continua ricerca dell’eccellenza verrà dedicata particolare attenzione alla formazione dei formatori, dei docenti e dei tutor della scuola.
  3. Counselling psicologico per artisti e docenti: particolare attenzione viene dedicata al benessere di tutta la comunità di Cirko Vertigo ed allo sviluppo e al mantenimento di un benessere generale. Viene quindi attivata un’attività di counselling psicologico a libera disposizione degli artisti, degli allievi e dei docenti.
  4. Ricerca e sviluppo: sempre nell’ottica della continua ricerca dell’eccellenza verranno attivate ricerche negli ambiti di pertinenza del Centro di Psicologia Applicata in partnership con centri di ricerca nazionali ed internazionali.

 

temi della giornata dell’incontro del 27 gennaio
/ psicologia dello sport e della performance

 

All'interno del ciclo di Masterclass di ambito tecnico
NICE - Network for International Circus Excellence 2017>2018