Palo Cinese Thomas Dechaufour

Il palo cinese prima di essere una tecnica circense ereditata dalla tradizione guerriera della Cina medievale è un palo. Un palo in acciaio, che fa male, ma semplicemente un palo. Visto da questa prospettiva non ci rimane altro che coprirci bene e farne il nostro nuovo terreno di gioco. Al limite tra le tecniche aeree e le tecniche acrobatiche, il suo legame solido con la terra ne fa una tribuna formidabile per l’attore, un partner eccellente per il danzatore o più semplicemente un nuovo spazio di scoperta per tutti gli artisti che si sentono affini alla dimensione verticale.
Il palo cinese è un attrezzo semplice dunque si presta bene alla libertà tecnica e creativa. Ma questa stessa semplicità ne fa anche una disciplina molto esigente sul piano fisico: è essenziale essere preparati per abbordarla. Per questo, attraverso la masterclass, saranno affrontati 3 piani di lavoro in consequenzialità: la tecnica acrobatica del palo cinese, il palo come terreno di gioco e la ricerca del movimento personale. Ogni sessione formativa è introdotta da un riscaldamento specifico e si conclude con una preparazione fisica mirata alla prevenzione delle ferite e alla preparazione del corpo all’esercizio specifico sul palo.
Questa masterclass è aperta sia ai principianti sia a acrobati che hanno già un buon livello tecnico. I partecipanti dovranno avere abbigliamento e scarpe adeguati alla pratica. Si consigliano abiti spessi, non sintetici, usati e un collant sotto i pantaloni.

Thomas Dechaufour, artista di circo, acrobata al palo cinese, formato alla Ecole Supérieure des Arts du Cirque de Bruxelles (ESAC). Ha maturato una solida esperienza nel teatro, nella danza e nel circo. Attualmente membro della Compagnie du Poivre Rose e Petri Dish. Parallelamente alla sua carriera artistica, ha sviluppato grande esperienza nell’insegnamento della tecnica del palo cinese in numerose scuole professionali di circo (FLIC, ACAPA, ESAC et Codarts).

INFO

+39 327 74 23 350
+39 011 07 14 488

Per candidarsi alle attività formative
segreteria@cirkovertigo.com

Per informazioni e contatti
progetti@cirkovertigo.com


Luogo

Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza 31
Grugliasco (TO)


PERIODO

30 novembre – 1 dicembre 2018