Alla ricerca
di una identità comica
Leo Bassi

Per Leo Bassi ognuno di noi ha il proprio modo di essere divertente; il vero pericolo di ogni corso o workshop è di imporre all’allievo uno stile di humour che potrebbe confondere o portare in un’altra direzione la sua naturale inclinazione. Proprio per evitare questo, Leo aiuta ogni allievo a sviluppare e a definire la sua identità di Clown in un processo di analisi e di introspezione personale, processo che nel caso di Bassi lo ha condotto dalla sua tradizione “familiare”, al suo attuale stile satirico, graffiante e provocatorio. Con il suo sistema didattico Leo, attraverso giochi, esercizi e performance, porta i partecipanti del workshop a scoprire meglio la loro personalità, stimolandoli continuamente ad assumere di volta in volta sia un ruolo attivo che un ruolo di osservatore critico.
Il feedback sul proprio lavoro che viene generato dal continuo scambio di opinioni obbliga tutti ad affrontare le percezioni e i giudizi degli altri, aiutando a ridurre le barriere che si trovano tra di noi e una pubblica, libera, consapevole, espressione comica del nostro “Io”.

Leo Bassi
Giocoliere, attore, comico, nato negli Stati Uniti nel 1952 da una famiglia di circensi tra i quali alcuni avi di origine italiana da cui il cognome, Leo Bassi è un clown eclettico e sorprendente che ha fatto della risata un’arma pacifica per il cambiamento. Ha vissuto in Francia, Medio Oriente, Giappone, Italia e girato il mondo con i suoi spettacoli; attualmente risiede in Spagna con frequenti trasferte in America Latina. Specializzato nei numeri di antipodista (acrobazie eseguite con oggetti tenuti in equilibrio e fatti volteggiare con i piedi) ha sviluppato dagli anni Ottanta una serie di spettacoli che dal primo, “Il Circo più Piccolo del Mondo”, di cui era unico protagonista, lo vedono sempre più interagire con il pubblico in un parossismo demenziale a tinte drammaturgiche molto forti. La sua carica dirompente e l’apparente sprezzo del pericolo è insito nei suoi numeri. Il linguaggio schietto e coraggioso e le scene irriverenti e mai volgari, anche nelle nudità, incontrano l’apprezzamento del pubblico anche di giovane generazione.

 

All'interno del ciclo di Masterclass di ambito tecnico
NICE - Network for International Circus Excellence 2017>2018

 

INFO

+39 327 74 23 350
+39 011 07 14 488

Per candidarsi alle attività formative
segreteria@cirkovertigo.com

Per informazioni e contatti
progetti@cirkovertigo.com


Luogo

Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza 31
Grugliasco (TO)


PERIODO

13 gennaio > 17 gennaio 2018