MELANGE A TROIS Trio Tiche alla Lavanderia a Vapore

sabato 26 settembre
2015
di Trio Tiche Living Circus

Cosa succede quando in un’affiatata coppia artistica sbuca per incanto un’intrusa? Sorprese, scompiglio e situazioni bizzarre si avvicendano in un magico viaggio di scoperta reciproca.

Una cantante lirica può volteggiare cantando? e un pianista può suonare a testa in giù? Questo spettacolo proverà a rispondere a queste annose questioni esistenziali.

Mélange à trois è uno spettacolo nato dal desiderio di riportare la musica classica e l’opera lirica al grande pubblico, attraverso la leggerezza della clownerie e la magia delle arti circensi. La serietà ed il rigore nell’esecuzione di musiche e canto non sono piegati alla comicità, ma si fondono morbidamente diventando un tutt’uno.

Qui non si scimmiotta il repertorio classico, qui si torna a farlo parlare alla gente.
Lo spettacolo è quindi un esperimento di contaminazione tra il mondo dell’acrobatica, del canto lirico e della musica per pianoforte.
L’incontro di una coppia di artisti con un elemento “estraneo”, un’intrusa che sbuca dal nulla, da vita ad un viaggio magico e quasi onirico alla scoperta dell’altro.
Un gioco di sbilanciamenti di forze, di ribaltamenti di alleanze, di subitanee e volitive passioni raccontato attraverso una comicità leggera e in punta di piedi.
La narrazione si articola tra momenti comici e poetici, in un’alternanza fortemente scandita dalla colonna sonora data dal pianoforte e dal canto lirico.
L’assenza di parole è compensata dal flusso emotivo creato dalle arie e dalle musiche che spaziano da Bach a Messiaen, da Mozart a Ginastera fino ad arrivare alla canzone d’autore francese.

Venerdì 25 si terrà al Teatro Le Serre di Grugliasco una replica straordinaria di questo spettacolo riservata esclusivamente ai lettori di La Stampa in possesso del  biglietto vinto attraverso il concorso on line.

TRIO TICHE

Il Trio Tiche – dal nome della dea greca della fortuna – nasce dall’incontro casuale e fortuito di tre artisti provenienti da mondi differenti, ma accomunati da una grande curiosità e dal desiderio di scoprire nuovi orizzonti di contaminazione e sperimentazione. L’elemento comune a tutti è un percorso artistico di formazione variegato. Tutti infatti hanno sperimentato varie discipline e questa duttilità è rimasta fortemente radicata in loro.

Provenienti da tre differenti angoli della Valle Bormida, una terra bellissima e poco conosciuta del basso Piemonte, si incontrano “a metà strada” e fissano la loro residenza nel paese di Monastero Bormida.

Irene Geninatti Chiolero
Inizia il suo percorso artistico come attrice di prosa diplomandosi presso la scuola di Kuniaki Ida a Milano.
Intraprende poi lo studio del canto lirico sotto la guida del Maestro Goussiev vincendo il primo posto al Concorso Internazionale Mattia Battistini e al Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici di Monte Corvino Rovella presieduto dal mezzo soprano Fiorenza Cossotto.
Nel 2011 è tra i protagonisti della monumentale cerimonia d’inaugurazione dello “Juventus Stadium”, in cui canta da solista “Un bel dì vedremo…” dalla Madama Butterfly, trasmessa in eurovisione e mondovisione.

Andrea Cerrato
Nato come ballerino, ha trova la propria strada nelle arti circensi.
Ha frequenta la Scuola di Cirko Vertigo a Grugliasco (Torino) dove si è specializzato nella disciplina della Roue Cyr e nell’acro danse.
Ha rappresenta l’Italia al Festival Baross di Budapest ed ha partecipato al talent show Italia’s got Talent; è spesso in tournée con varie compagnie nazionali ed internazionali ed è performer in eventi come il Carnevale di Venezia.

Stefano Nozzoli
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Roberto Stefanoni ed Emma Maria Miliardi, ha contemporaneamente intrapreso gli studi di composizione con Carlo Mosso, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento con Franco Donatoni e con Bruno Canino rispettivamente presso l’ “Accademia Internazionale Superiore di Musica Perosi” di Biella e l’ “Accademia Marziali” di Seveso ove attualmente insegna pianoforte e armonia.
Ha collaborato e collabora con musicisti, direttori d’orchestra e compositori di chiara fama.

Genere : Circo-teatro-musica-opera lirica
Discipline circensi: mano a mano, roue cyr, acrobatica
Durata: 50 minuti
Ideazione : Trio Tiche
Regia: Laura Bombonato
Artisti: Irene Geninatti Chiolero, Andrea Cerrato, Stefano Nozzoli
Elementi scenici: Paola Geninatti, Gualtiero Caiafa
Costumi: Maria Volpiano
Luci: Ermanno Marini
Con il supporto di: Comune di Monastero Bormida AT
Video : AR Studios
Promo: You Tube canale Trio Tiche
Foto: Walter Menegazzi
Organizzazione e amministrazione: Associazione Culturale Masca in Langa

INFO

Collegno (TO) Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51

21.00

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili
Previa prenotazione al numero 327.7423350.