SOUND CREATION AL MUSEO ETTORE FICO

sabato 29 ottobre
2016
LIVING CIRCUS

Sound Creation è un estratto di We 273”,  lavoro sulla composizione e sulla relazione tra suono e movimento ispirato all’opera più famosa di John Cage  oggetto di riflessione da parte della compagnia blucinQue.

Prendono vita i personaggi attraverso un tempo preciso, creano un ritmo, si interrompono, presentano frammenti della loro personalità, danzano le loro storie scandite al battere del silenzio. Corpi che risuonano, andando a comporre una partitura musicale originale, creata in scena, “ogni cosa ha uno spirito e quello spirito può essere liberato trasformando qualsiasi cosa in vibrazione”.
L’attrezzo circense come strumento musicale, che vibra e risuona. Noi e il silenzio, noi e la relazione col suono e l’ambiente circostante. Una sorta di perdita di coscienza momentanea e di indagine sullo spiazzamento e la relazione. Tutto è silenzio, un silenzio che si muove e risuona e porta alla composizione musicale e alla scoperta sulla scena. Roue cyr e filo teso, un violoncello e il suono del cuore… dialogano di fronte all’ascoltatore, creando un climax emozionale, un quadro caratterizzato da linearità e pulizia. Poi le stesse immagini vengono scomposte, nel tentativo dei personaggi di liberarsi e ritrovare respiro e un nuovo battito d’ali e di musica.

blucinQue

Compagnia diretta dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi in un percorso di ricerca personale, in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, teatro di parola e movimento e attraverso diversi settori della creatività contemporanea: teatro danza, letteratura, arti visive, produzione musicale e performance. Con VertigoSuite# vince il bando “NEXT” che viene presentato al Piccolo Teatro di Milano nell’ottobre 2015. A luglio lo spettacolo è stato presentato al festival Avignone OFF, dopo una residenza in Francia alla Cascade e successivamente al Festival Civitanova Danza.

regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi
con Giulia Lazzarino, Jonnathan Rodriguez Angel, Kevin Lukas Vaca Medina,
archi Patrizia Oliva
musica Albert Fratini
produzione blucinQue, Qanat Arte e Spettacolo
con il supporto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e La Cascade Pôle National des Arts du Cirque

INFO

Museo Ettore Fico, Torino Via Francesco Cigna, 114
17.00

L’ingresso riservato ai possessori del biglietto di ingresso al Museo (€ 10,00).