MUSICAL CIRCUS Circo contemporaneo e musica dal vivo a sostegno dell’infanzia in Somaliland

venerdì 06 novembre
2015
di Cirko Vertigo e Pequenhas Huellas

Venerdì 6 novembre alle 21.00 va in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco uno speciale concerto spettacolo intitolato Musical Circus: una nuova produzione di Cirko Vertigo che vede in scena un cast di artisti internazionali accompagnati dal vivo dal Coro e dall’orchestra per la pace Pequenas Huellas. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla MAS CTH Onlus (MAS Children Teaching Hospital, Ospedale pediatrico gratuito per i bimbi della Somalia, e di insegnamento per i medici e gli infermieri somali, così come voleva Mohamed Aden Sheikh cui è dedicato) per sostenere l’acquisto di medicine e materiali che permetteranno di continuare ad offrire assistenza sanitaria gratuita alla popolazione infantile del Somaliland, dove ancora oggi 1 bambino su 5 non arriva al quinto anno di vita.

Le esibizioni di circo contemporaneo proposte da una cast internazionale di giovani talenti di Cirko Vertigo si fonderanno con l’esecuzione di brani appartenenti all’universo musicale espressione dei 5 continenti: dall’inno alla Gioia di Beethoven ai canti mahori, dalle sonorità algerine e senegalesi alle musiche della tradizione russa ed ebraica, dagli Spiritual americani a Cielito Lindo canzone simbolo della cultura musicale messicana: un incontro di arti e linguaggi sonori. Lo spettacolo sarà introdotto da una performance di body percussion e da un assolo di didjeridoo, antico strumento a fiato degli aborigeni australiani.

Uno spettacolo per tutta la famiglia che presenta un metissage di tecniche e discipline del grande circo 60 minuti di festa, sorpresa, divertimento e musica dal vivo. L’evento si colloca nel solco della collaudata collaborazione tra gli artisti di Cirko Vertigo e i giovani musicisti del progetto di sviluppo culturale Pequenas Huellas sotto l’attenta messa in scena di Luisella Tamietto regista, attrice comica e cofondatrice de Le Sorelle Suburbe.

COMUNICATO STAMPA

MUSICAL CIRCUS
Regia di Luisella Tamietto
Con gli artisti di Cirko Vertigo
Orchestra e Coro Pequenas Huellas
Direttori d’orchestra: Esa Abrate, Carolina Pupulin, Margherita Pupulin
Responsabile del coro: Maria Silvia Merlini
Gruppo Manincanto
Voce solista: Nadia Kuprina
Voce solista e violino: Nabil Hamai
Didjeridoo: Fabrizio Polibio

PEQUENHAS HUELLAS

Pequeñas Huellas è un’associazione internazionale senza fini di lucro, fondata a L’Avana nel 2004 dalla violista da gamba Sabina Colonna-Preti; oggi ha sede a Torino e incentra la propria attività sull’avvicinamento di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, provenienti da ogni continente, attraverso la musica. I giovani concertisti di Pequeñas Huellas si esibiscono in ogni parte del mondo per portare un messaggio di pace e di fratellanza e per ribadire il diritto di tutti a un’infanzia serena. Pequeñas Huellas organizza incontri nazionali e internazionali, dove i bambini, protagonisti assoluti, oltre a cantare e suonare in concerto leggono pubblicamente i diritti dei bambini, nelle varie lingue presenti. Punto di riferimento e di documentazione è la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite. Le esibizioni di Pequeñas Huellas favoriscono lo scambio tra bambini e ragazzi provenienti da culture e realtà diverse che, con la loro musica e le loro storie, contribuiscono a riportare all’attenzione del pubblico e dei media grandi temi e gravi emergenze umanitarie. I concertisti di Pequeñas Huellas costituiscono, quindi, una realtà in continua evoluzione, non un’orchestra con un “numero chiuso” di artisti.

MAS CTH Onlus (MAS Children Teaching Hospital

Il progetto dell’Ospedale Mohamed Aden Sheikh Children Teaching Hospital (MAS CTH), sia nella fase della costruzione che in quella della gestione della struttura, è stato ideato e realizzato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute del Somaliland, cui verrà consegnato entro la fine del 2015 entrando così a far parte del sistema sanitario nazionale. Il MAS CTH garantisce cure mediche gratuite con standard elevati alla popolazione del Somaliland con età inferiore ai 14 anni ed in tre anni di attività ha curato oltre 50.000 bambini e formato 7 medici e 15 infermieri locali.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla MAS CTH Onlus per sostenere l’acquisto di medicine e materiali che permetteranno di continuare ad offrire assistenza sanitaria gratuita alla popolazione infantile del Somaliland, dove ancora oggi 1 bambino su 5 non arriva al quinto anno di vita.

INFO

Teatro Le Serre, Grugliasco Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31

21.00

Intero 15 €; ridotto (fino a 12 anni) 10 €.

La Biglietteria è aperta da Lunedì a Venerdì (10.00 – 13.00 e 16.00 -19.00) e il Sabato (10.00-13.00) presso la Segreteria di Cirko Vertigo in Via Lanza 31 e presso il Teatro Le Serre a partire dalle ore 20.00 nelle serate di spettacolo. È consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 011.0714488 oppure 327.7423350 e via mail all’indirizzo biglietteria@cirkovertigo.com.

Biglietti in vendita on line sul circuito Vivaticket.it