LIVING CIRCUS A RATATAPLAN

venerdì 22 luglio
2016
LIVING CIRCUS

Doppio appuntamento con Living Circus o nel cartellone del Festival Ratataplan. Protagonisti gli artisti di Cirko Vertigo protagonisti di “Tra Cielo e Terra” e Mardigrà”.

TRA CIELO E TERRA

TRA CIELO E TERRA è spettacolo, poesia, arte, creatività.

Un cabaret circense e popolare, innovativo, eclettico, che miscela sapientemente l’energia e l’esuberanza di giovani artisti con la scrittura, la creatività e la direzione di esperti professionisti dell’Arte scenica nazionale ed internazionale.

Ironia, fascino, stupore dell’artista che non smette di meravigliarsi e di meravigliare un pubblico senza età e alla ricerca di novità ed entusiasmo. Bambini come adulti non cessano di fantasticare e viaggiare verso mondi lontani ammirando incredibili giocolieri, le clave o i “corpi leggeri” che non temono di smentire le leggi della gravità.

Un circo che a terra trova ossigeno per riuscire a far volare il suo pubblico, che sa portarlo oltre la quotidianità per offrire poesia. Poesia di arti che sanno sapientemente unire stupore e sorriso, elementi necessari per essere felici.

Circo e intrattenimento s’intrecciano così sul filo di una comicità eccentrica, di uno humour che sfiora l’assurdo in cui viene meno il confine tra artista e spettatore, tra finzione, magia e realtà. Uno spettacolo per ogni tipo di pubblico che offre una carrellata di tecniche e discipline del grande circo.

MARDIGRA’

Mardigrà è la  creazione di Cirko Vertigo messa in scena da Onofrio Colucci, considerato uno dei migliori clown del panorama internazionale, allievo di Anton Adassinski e Slava Polunin, per la programmazione nel cartellone del Festival Internazionale Sul Filo del Circo e andato in scena il 19 e 20 luglio 2016.

Il titolo dello spettacolo è ovviamente una traslitterazione. Con il termine Mardi Gras si indica in francese quello che in italiano viene chiamato Martedì Grasso o in inglese Fat Tuesday, la giornata di festa in cui culmina il periodo di Carnevale prima del Mercoledì delle Ceneri.

L’espressione inglese “Let it All Out” (Sfogati!) è diventata con il tempo il motto delle celebrazioni del Carnevale a New Orleans in Lousiana (USA), dove la cultura coloniale francese, spagnola, inglese protestante, quella africana degli schiavi e caraibica proveniente da Cuba, Haiti e Trinidad hanno col tempo creato un sincretismo caotico senza pari generando agglomerati che hanno, a buon diritto, sancito una propria identità come quella Creola e Cajun.

INFO

Circolo Lessona, Lessona (BI) Strada Provinciale per Masserano
15.00 e 21.00