Arte della Fuga bwv 1080

Circus Contrapunctum
03 Dicembre 2017
21:00

Nell’ambito di Festival “Back To Bach”
Chapiteau Vertigo
Via Tiziano Lanza, 31
Grugliasco (TO)
info biglietteria

Le sfide che J. S. Bach si autoimpose nella composizione dell’Arte della Fuga rappresentano, per i musicisti, quello che le acrobazie dei circensi rappresentano per qualsiasi osservatore: sfide al limite dell’impossibile, in cui le capacità umane vengono portate al loro estremo e suscitano in chi assiste ammirazione, meraviglia, stupore.

Come per i circensi, l’aumento delle difficoltà è un limite ma non una limitazione: il successo e l’appagamento dell’acrobata stanno proprio nel trasformare la difficoltà in un dono che permette di crescere e raggiungere livelli sempre più complessi.
Così, Bach crea brani affascinanti usando regole di estrema complessità come quelle del canone, la forma più rigida di composizione polifonica, senza trasformare la musica in puro esercizio intellettuale: ascolteremo ritmi di danza, contemplazioni incantate, momenti di tenerezza e di pathos.

Con Ensemble La Chimera (Margherita Pupulin, violino, Kees Boeke, viola da gamba tenore, Sabina Colonna Preti, viola da gamba basso, Maria Alejandra Saturno, viola da gamba basso e violoncello)

E gli artisti di Cirko Vertigo (Elisa Mutto, Rio Ballerani, Camilo Jimenez, Andrea Paola Martinez)