LABORATORIO CON MARIGIA MAGGIPINTO

martedì 06 dicembre
2016
> 08 dicembre

Marigia Maggipinto e blucinQue. A dicembre nuovo incontro al Castello di Rivoli

Si può parlare di Relation# in questo nuovo appuntamento di Caterina Mochi Sismondi con Marigia Maggipinto che porta la sua esperienza e ad oggi è al suo quinto appuntamento col lavoro di creazione della compagnia blucinQue, per dare alcuni spunti di ricerca, oggi per questo nuovo studio su Giulietta e Romeo. Un lavoro partito con La Vertigine di Giulietta, presentato per il network In Situ nel 2013 e che verrà proposto, in una nuova forma, in questa stagione della Lavanderia a Vapore il 3 febbraio, col titolo appunto di Relation#1.

Marigia Maggipinto ha collaborato con blucinQue sempre sulle tematiche della Vertigine e dello Spiazzamento dei corpi, attraverso la Relazione tra teatrodanza circo e musica live, tematiche e strumenti chiari e cari alla compagnia e al percorso di regia.

Il contributo di Maggipinto, sul training e l’improvvisazione, ha visto nel percorso appuntamenti avvenuti due volte al Castello di Rivoli, in collaborazione con Live Piemonte dal Vivo, a Savigliano, per una residenza di Terre di Circo con VertigoSuite# (lavoro vincitore del bando NeXT 2014) e infine uno stage in residenza allo Chalet Allemand di Grugliasco, in collaborazione con CirkoVertigo, con un focus sul lavoro We273″, ultima creazione di blucinQue ospitata con successo al Festival d’AvignonOff e che ha debuttato in Italia a Civitanova Danza nel 2016.

Questi passaggi oggi danno vita ad al nuovo progetto su Shakespeare e di studio sul balletto e la drammaturgia, a partire da Romeo e Giulietta, che vedrà la compagnia anche in residenza a Les Migrateurs di Strasburgo nel 2017.

Dunque per parlare di “relazioni” questo percorso non poteva che cominciare con Marigia Maggipinto, con un nuovo stage che avrà un contributo di musica live curata da Patrizia Oliva e Gianluca Pezzino e sarà aperto anche a danzatori attori e circensi, che verranno selezionati per partecipare.

Dal 6 all’8 dicembre dalle 10 alle 17 presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

INFO

Castello di Rivoli Piazzale Mafalda di Savoia
10.00-17.00

Per sottoporre la propria candidatura:
info@blucinQue.it
catemochi@gmail.it
per maggiori informazioni
www.blucinQue.it